Valle Trompia DidaLab

Dopo il primo weekend d’appuntamenti presso l’InfoPoint di Palazzo Martinengo che ha visto come protagonisti l’incisore Simone Fezzardi con L’arte incisoria valtrumplina e gli attori dell’Associazione Treatro terrediconfine, partner dell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industri, con le narrazioni in dialetto, nel percorso di mostra dedicato al Premio Nocivelli, che hanno raccontano i mestieri della Valle Trompia, è arrivato il turno dei laboratori per bambini e famiglie Valle Trompia DidaLab a cura del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Comunità Montana di Valle Trompia (SiBCA).

Le attività sono attuate in occasione del progetto di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, HU- BS Palazzo Martinengo – HUB Culturale per un’attività espositiva di nuova generazione, co- finanziato da Fondazione Cariplo, che vede la Comunità Montana di Valle Trompia, con la sua Area Cultura, partner del progetto.

In particolare Sabato 18 e Domenica 19 dicembre alle ore 15.00 e a seguire alle ore 16.30 le famiglie avranno la possibilità di partecipare a Valle Trompia DidaLab Laboratori per famiglie legati alle vie tematiche della Valle Trompia.

L’Assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia Ivonne Valcamonico ricorda che: “le due attività laboratoriali che proporremo sono tratte dalla Proposta Didattica “Tutta un’altra Valle 2021/22, durano circa 45 minuti e sono legate sia al tema degli elementi naturali che nel passato hanno mosso e animato le fucine triumpline sia al patrimonio artistico e le sue tecniche. Grazie a tali attività promuoviamo un ideale viaggio che collega la città alla Valle attraverso gli itinerari tematici della Via del Ferro e delle Miniere e della Via del Sacro e dell’Arte”.

Laboratorio Bottega d’Artista

Insieme si scoprirà come gli artisti realizzavano le tempere utilizzate per dipingere i loro capolavori su tela, tavola e ad affresco. Come piccoli artisti, i partecipanti potranno creare una tavolozza di colori, mescolando polveri colorate con inusuali leganti “domestici”.

Laboratorio Esperienze d’acqua

Il laboratorio ha lo scopo di stupire, coinvolgere e sorprendere i partecipanti con una serie di esperimenti sulle proprietà chimiche, fisiche e “artistiche” dell’acqua, creando anche decorazioni natalizie con la tecnica della carta marmorizzata.

Prosegue infine la possibilità di immergersi nei patrimoni e paesaggi della Valle Trompia: valle che si contraddistingue per le sue Tradizioni, Radici, cOllezioni, Musei, Prodotti, sentIeri, Archivi con due esposizioni particolari:

  • l’allestimento, all’interno dell’InfoPoin di Palazzo Martinengo, in p.zza del Foro, di uno spazio dove oggetti diversi per forma e funzione, sono stati accostati al fine di creare un’unica grande narrazione che sveli “l’anima e il corpo” di questa Valle, ovvero il patrimonio immateriale e materiale che ne fa’ un luogo di memoria, ingegno, fatica, tesori e intrecci;
  • l’esposizione interattiva, per grandi e piccini di pannelli con “Oggetti Misteriosi”.

A corredo dell’allestimento e della parte esperienziale, nell’ultima sala della mostra dedicata al Premio Nocivelli, sono presenti dei curiosi pannelli grafici che creano un momento ludico per grandi e piccini, finalizzati alla conoscenza di oggetti del passato legati ad antichi mestieri, conservati ed esposti nelle collezioni etnografiche della Valle Trompia o legati al patrimonio archivistico che, per l’occasione, diventano “oggetti misteriosi”.

Attraverso dieci grafiche abbinate a semplici quesiti, i visitatori potranno fare un tuffo nel passato dei propri nonni, dei propri genitori o magari anche di loro stessi, scoprendo oggetti legati ad antichi mestieri, usanze e tradizioni.

La presenza di appositi QRCode permetterà infine al pubblico di sciogliere ogni dubbio e scoprire l’identità e molto altro, di quanto rappresentato.