Sabato 27 novembre: giornata dell’olio

Per celebrare la giornata internazionale dell’olivo, nel mercato agricolo coperto di Campagna Amica di Brescia arriva la festa dell’olio extravergine italiano.

L’appuntamento è per sabato 27 novembre dalle ore 9.30  in Piazzetta Cremona 12 a Brescia,  con esposizioni a tema, degustazioni guidate, indicazioni nutrizionali e consigli della  “sommelier dell’olio” per una spesa consapevole anche in vista del Natale.

Si parte la mattina con una mostra dei diversi utilizzi dell’olio, dal piatto al bicchiere fino alla cura del corpo, mentre la tutor di Coldiretti Brescia Nadia Turelli – imprenditrice olivicola del Lago d’Iseo – proporrà una degustazione guidata per scoprire le differenze tra l’olio del Sebino Dop, quello campano ogliarolo e quello ligure taggiasco.

Ai presenti verranno omaggiate curiose ricette a base di olio d’oliva: dal classico manzo all’olio alla pasta frolla fino ad arrivare a sfiziosi cocktail. Ma non solo, si potrà anche imparare a realizzare scrub e creme per il viso e il corpo made in home e ci saranno anche interessanti consigli da parte della biologa nutrizionista Elena Turla.

Per l’olivo e l’olio extravergine di oliva – conclude Coldiretti Brescia – quest’annata è stata  a dir poco difficile, caratterizzata dalla mancata produzione di olio a causa di condizioni climatiche avverse e attacchi patogeni. Drastico calo delle produzioni e del raccolto, di un – 85/90%, con punte del 100%. E taluni frantoi non hanno nemmeno iniziato l’attività di molitura.