Il programma settimanale de L’Eden d’estate

Una nuova settimana di grande cinema sotto le stelle del Museo di Santa Giulia, il nuovo spazio del cinema all’aperto del Nuovo Eden: L’Eden d’estate. Il cinema al Museo che accompagnerà l’estate dei cittadini bresciani fino al 12 settembre.

 

lunedì 30 agosto ore 21.15

CRESCENDO – #MAKEMUSICNOTWAR

di Dror Zahavi (Germania 2019, 102′)

Eduard Sporck, direttore d’orchestra di importanza mondiale riceve ed accetta la proposta di costituire un’orchestra formata da giovani musicisti israeliani e palestinesi con l’obiettivo di realizzare un concerto. L’impresa, già difficile sulla carta, si dimostra ancor più complessa nella realtà perché il confronto è da subito molto duro.

 

In collaborazione Festival della Pace Brescia.

Presenta il film il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Cammarata.

 

martedì 31 agosto ore 21.15

KUFID

di Elia Moutamid (Documentario, Italia 2020, 56′) Un regista va in Marocco per un sopralluogo: vuole girare un documentario sui fenomeni urbanistici. Torna in Italia con del materiale, ma mentre sta per iniziare a girare arriva la pandemia. Sulla suggestione del materiale raccolto inizia una riflessione, un percorso autobiografico, completamente diverso dagli intenti iniziali. Un arrovellamento, un confronto con un’entità, “Kufid”, che sconquassa vite ma non scalfisce stereotipi e pregiudizi, lasciando in sospeso questioni irrisolte.

Presenta il film il regista Elia Moutamid

 

mercoledì 1 settembre ore 21.15

UNDINE – UN AMORE PER SEMPRE

di Christian Petzold (Germania/Francia, 2020, 90′) _Undine_ è una storica, specializzata nello sviluppo urbano di Berlino.

Ma quando l’amato la lascia, l’antica leggenda è destinata ad avverarsi. Undine deve uccidere l’uomo che l’ha tradita e tornare alle acque. _Miglior attrice a Paula Beer a Berlino International Film Festival 2020 e agli European Film Awards 2020._

 

giovedì 2 settembre ore 21.15

AGENTE SPECIALE 117 AL SERVIZIO DELLA REPUBBLICA – MISSIONE CAIRO di Michel Hazanavicius (Francia 2006, 99’) Egitto, 1955. Siamo in piena guerra fredda e Il Cairo è il crocevia internazionale delle spie. La famiglia del deposto Re Farouk vuole riprendersi il trono, ma deve fare i conti con le Aquile di Cheope, una setta religiosa assetata di potere. Il presidente della Repubblica francese, preoccupato per la situazione, decide di mandare sul posto la

(peggior) miglior spia di Francia. Il suo nome: Hubert Bonisseur de la Bath, alias Agente Speciale 117 “al servizio della Repubblica”.

Primo capitolo della saga dell’Agente Speciale 117, Missione Cairo vede riuniti sul set Michel Hazanavicius, Jean Dujardin e Berenice Bejo, tutti protagonisti dello straordinario successo di The Artist.

ore 19.00 Aperitivo con il critico Emanuela Martini.

Da 007 a 117: 60 anni di agenti segreti al cinema Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni (030 2977833 – 834, santagiulia@bresciamusei.com)

Stasera? Museo! Food & Drink: dalle 17.30 Cocktail Speciale Vodka-Martini “agitato” non “mescolato” al Parco del Viridarium (Prenotazione tavoli al numero 338.7745984)

 

venerdì 3 settembre ore 21.15

PADRENOSTRO

di Claudio Noce (Italia 2020, 120’)

Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui.

Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

 

sabato 4 settembre ore 21.15

COMEDIANS

di Gabriele Salvatores (Italia 2021, 96′) Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di standup comedy si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo.

Attraverso le storie di sei comici, Comedians è una riflessione sul senso stesso della comicità nel nostro tempo, affrontando temi di assoluta attualità.

 

domenica 5 settembre ore 21.15

LA BRAVA MOGLIE

di Martin Provost (Francia 2020, 109’)

Avere cura della casa e piegarsi al dovere coniugale senza fiatare: è ciò che insegna con ardore Paulette Van Der Beck nella sua scuola per casalinghe. Quando improvvisamente si trova vedova e senza soldi, le sue certezze vacillano. Sarà per il ritorno del suo primo amore o per il vento di libertà del maggio ‘68? E se la brava moglie diventasse finalmente una donna libera?