L’Eden d’Estate – Il Cinema al Museo

Giro di boa per l’arena estiva del Nuovo Eden che prosegue la sua programmazione con i grandi titoli della passata stagione, l’anteprima del film After Love di Aleem Khan e l’”Aperitivo con il critico” Luca Malavasi dedicato al cult The Elephant Man di David Lynch.

lunedì 2 agosto ore 21.15
BABYTEETH – TUTTI I COLORI DI MILLA
di Shannon Murphy (Australia/USA 2019, 118′)
Milla ha 16 anni, un dente da latte che si ostina metaforicamente a non cadere e una malattia inguaribile da poco diagnosticata. Quando conosce Moses, di un lustro abbondante più grande lei, si prende una cotta che non incontrerà il favore dei suoi genitori. Una (tragi)commedia fuori dagli schemi. Un vero e proprio inno alla vita.

martedì 3 agosto ore 21.15
THE ELEPHANT MAN
di David Lynch (Gran Bretagna 1980, 125′, v.o. sott.it)
La storia di John Merrick, l’uomo elefante, il freak della Londra vittoriana proto-industriale, deformato dalla malattia ridotto a fenomeno da baraccone. Un film epocale, che ha cambiato le regole dell’horror, invertendo le dinamiche tra ‘mostro’ e spettatore: chi ha paura di chi?. Una riflessione sullo sguardo e sull’orrore, messa in scena da uno dei registi più visionari della storia del cinema.
Versione restaurata in 4K. Presenta il film il critico Luca Malavasi
ore 19.30: APERITIVO CON IL CRITICO: THE ELEPHANT MAN
Incontro con il critico cinematografico Luca Malavasi
“Come regista, mi piace che vi sia qualcosa di scuro nell’inquadratura. Se tutto è illuminato e si può vedere ogni cosa, allora non c’è mistero“. (D. Lynch)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni
(030 2977833 – 834,  santagiulia@bresciamusei.com)
L’incontro si svolge presso la White Room del Museo di Santa Giulia e NON prevede consumazione.
Per chi fosse interessato ad un aperitivo (a pagamento) presso il dehor una volta concluso l’incontro, è consigliata la prenotazione al numero 338.7745984

mercoledì 4 agosto ore 21.15
Viaggio in Italia
PICCIRIDDA – CON I PIEDI NELLA SABBIA
di Paolo Licata (Italia 2019, 95’)
A undici anni, in una Favignana degli anni Sessanta, Lucia viene affidata alla nonna, una donna severa e autoritaria. I genitori emigrano in Francia in cerca di un lavoro. Tra Lucia e la nonna si instaurerà un rapporto complicato. In un contesto sociale ostile, la piccola paga un prezzo molto alto, ma continua a lottare per crescere con dignità, forza e ottimismo.

Dalle 17.30: Stasera? Museo! Aperitivo a tema “Sicilia” al Parco del Viridarium
Prenotazione tavoli al numero 338.7745984

giovedì 5 agosto ore 21.15
CRUDELIA
di Craig Gillespie (USA 2021, 134′)
Crudelia è il l’attesissimo live-action di Walt Disney Pictures, con Emma Stone protagonista nei panni della celeberrima Crudelia De Mon, villain di La Carica dei 101. Attraverso atmosfere punk e tonalità underground, Crudelia si rivela una vera e propria sorpresa, con colpi di scena e quel pizzico di originalità che di certo non guasta.

EVENTO SPECIALE
Ore 19.00 PICCOLO LIBRO D’ARTISTA
Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 12 anni presso il Museo di Santa Giulia (durata 1.30 ore). Ingresso: 10 €  adulto, 6.50 € bambino comprensivo di ingresso e attività.
Prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni
(030 2977833 – 834,  santagiulia@bresciamusei.com)

venerdì 6 agosto ore 21.15
ANTEPRIMA
AFTER LOVE
di Aleem Khan (Gran Bretagna 2020, 89′)
Mary Hussain, si è convertita alla religione islamica quando si è sposata, ha poco più di sessant’anni e vive serenamente con suo marito Ahmed nella città costiera di Dover. In seguito alla morte del coniuge, Mary scopre che Ahmed aveva una vita segreta a Calais, oltre il canale della Manica. La sconvolgente rivelazione la spinge ad andare lì per saperne di più.
Selezione ufficiale Festa del Cinema di Roma.

sabato 7 agosto ore 21.15
THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA
di Florian Zeller (Gran Bretagna 2020, 97′)
Un uomo di 80 anni, che nonostante l’età avanzata, non vuole aiuto e assistenza da sua figlia. L’anziano, però, ha davvero bisogno di cure, soprattutto perché la sua mente inizia a vacillare a causa della demenza senile. Premio Oscar come Miglior attore protagonista ad Anthony Hopkins.

domenica 8 agosto ore 21.15
STITCHES – UN LEGAME PRIVATO
di Miroslav Terzic (Serbia/Slovenia/Croazia/Bosnia-Herzegovina 2019, 97′)
Ispirato ad una storia vera, racconta di Ana, una sarta di Belgrado da anni alla ricerca del figlio, scomparso alla nascita. Tutti intorno a lei hanno abbandonato le speranze, ma un giorno Ana vive una svolta inattesa grazie a una donna che potrebbe spezzare il silenzio, aiutandola a scoprire la verità. Ana è un’eroina moderna una donna tenace, in lotta contro le istituzioni e la burocrazia.

L’Eden d’estate. Il cinema al Museo.
Quando: dal 25 giugno al 12 settembre 2021
Dove: Parco del Viridarium – Museo di Santa Giulia  Via Musei 81/B, Brescia
Info: www.nuovoeden.it