Passeggiate artistiche

– mercoledi 28 luglio BRESCIA CITTA’ DI PIETRE (VIVE) ore 20

Guida Artistica propone una passeggiata guidata a Brescia per conoscere caratteristiche e curiosità delle statue che ne impreziosiscono il centro storico. Molte di loro sono state realizzate dopo l’Unità d’Italia per presentare la città ai forestieri, scegliendo almeno per i quattro punti cardinali, statue di  personaggi illustri che dovevano ben rappresentare la città. La scelta cadde sul bresciano Giuseppe Zanardelli (insigne giurista e primo ministro), Arnaldo da Brescia e due personaggi che bresciani non sono: Giuseppe Garibaldi  e Cesare Battisti.

Poco dopo però si aggiunsero altri monumenti all’interno del centro storico, come la statua di Moretto davanti alla Pinacoteca Tosio Martinengo e quella ai migranti, che costò la carriera al suo sculture, data la delicatezza del tema. Ma vi diremo di più di persona.

 

– venerdi 30 luglio IL GUSTO DI BRESCIA, OVVERO COME RISCOPRIRE LA CITTA’ DAI SUOI NEGOZI STORICI ore 20

Il percorso intende tracciare una possibile mappa storica in grado di ricostruire la storia dei bar e dei ritrovi pubblici in città all’inizio del Novecento. Seguendo il filo di una dinamica in continua evoluzione, che ogni anno ha modificato il panorama delle abitudini urbane, ci immergeremo con l’immaginazione nell’atmosfera del Caffè dell’Hotel Gallo all’angolo di piazzetta Paganora, che nel 1904 ospitò Giacomo Puccini, fino a scoprire che all’ultimo piano della torre INA di piazza Vittoria, un ristorante offriva una delle viste più belle della città.