Valle Sabbia, Lago d’Idro e Brescia “sottoterra” si presentano alla stampa tedesca

Dal 10 al 13 luglio, Una delegazione composta da 6 giornalisti (5 tedeschi + 1 olandese) inviati da altrettante testate specializzate con sede in Germania, saranno ospiti di Visit Brescia per conoscere e sperimentare in prima persona la gamma di attrazioni turistiche, sportive, paesaggistiche ed enogastronomiche nell’area compresa tra la Valle Sabbia e il Lago d’Idro . Molteplici le visite in programma (dalla Rocca d’Anfo al Parco delle fucine di Casto, con tappa finale nel sottosuolo della Brescia Underground) e un solo obiettivo: raccontare l’offerta turistica per incentivare arrivi e presenze sul territorio.

Un tour tra terra e acqua che si snoderà tra le vette verdeggianti della Valle Sabbia e le acque blu del Lago d’Idro, attraverso monumenti simbolo del luogo, testando in prima persona alcuni dei numerosi sport che l’area permette di praticare e, non ultimo, gustando i sapori caratteristici di questa terra fresca e ospitale, prima di raggiungere il centro storico della città.

Un itinerario che permetterà di godere dei paesaggi bresciani da molteplici punti vista – dal basso, a bordo di canoe e battello, e dall’alto, scalando vie ferrate e visitando borghi con vista panoramica – a cui dal 10 al 13 luglio prenderanno parte 6 giornalisti specializzati nei settori viaggi, turismo, lifestyle e cucina, inviati da altrettante testate tedesche.

IL TOUR IN PRESENZA – I giornalisti selezionati, che finalmente avranno la possibilità di toccare con mano la qualità della proposta turistica bresciana, saranno ospiti di Visit Brescia per approfondire la conoscenza di luoghi, attrazioni, gamma di attività e siti d’interesse da consigliare ai propri lettori.

Sono previste tappe ad Anfo, con l’immancabile visita guidata alla Rocca che domina la valle d’alto, tour panoramici in e-bike e l’esperienza del Lago d’Idro da vivere in canoa e in battello.

Fermata a Bagolino per visitare il borgo medievale e degustare un aperitivo a base di formaggio Bagòss e verdure di montagna, mentre a Casto, grazie al Parco delle Fucine, i giornalisti potranno scegliere tra vie ferrate ed escursioni di trekking.

Ampio spazio ai sapori e alle ricette del luogo, con soste ad ogni tappa presso agriturismi, ristoranti e osterie, prima del trasferimento in città per una visita guidata del centro storico bresciano e la discesa nel sottosuolo. Con l’Associazione Brescia Underground è previsto un tour guidato alla scoperta di antichi fiumi, canali e rogge sotterranei, prove tangibili di un’epoca in cui nell’antica Brixia la presenza di corsi d’acqua definiva le rotte commerciali e centri degli scambi e dell’attività economica.

OBIETTIVI – Il viaggio stampa è stato realizzato da Visit Brescia con la collaborazione l’Ufficio Turismo di Valle Sabbia e le associazioni del territorio e darà modo ai giornalisti esteri selezionati di sperimentare la qualità dell’offerta bresciana di ambito turistico. Grande attenzione sarà data agli aspetti culturali, naturali, paesaggistici e alle tipicità enogastronomiche offerti dalle varie aree del territorio, con l’obiettivo di incentivare arrivi e presenze turistiche, consolidando l’appeal turistico della provincia nell’immaginario collettivo estero.

GIORNALISTI & TESTATE

  • Jörg Bornmann – Genussfreak, Wanderfreak [tra i 10 migliori blog turistici in Germania nel 2021. Al 1^ posto tra quelli dedicati al trekking. 000 visitatori unici mensili]
  • Michael Schabacker – Kulinariker [Magazine online dedicato a cucina, viaggi, livestyle. Visitatori unici mensili 121.000]
  • Peter Trapmann – Stuttgarter Zeitung e Stuttgarter Nachrichten [Quotidiani di Stoccarda e del Baden-Württemberg. Tiratura: 380.700 copie – Lettori ca. 1,2 Mio Portale online 22milioni di visitatori unici mensili]
  • Pablo Diego Pichel – Italien Magazin / Italie Magazin [più importante rivista trimestrale tedesca e olandese dedicata all’Italia (turismo e lifestyle). Tiratura: 000 copie – Lettori: 145.000]
  • Ronald Hinzpeter – Augsburger Allgemeine / inserto Reise Journal [Reise Journal è l’inserto speciale del quotidiano dedicato ai viaggi, esce il martedì e il sabato. Tiratura Augsburger Allgemeine: 296.850 – Reisejournal: 008.277. Lettori AA: 708.000 – Reisejournal 2.690.000]
  • Susanne Kilimann – Magazin Forum tiratura 000 copie