Al Castello di Brescia “Bs/Bg-Connessioni Capitali”

Associazione Festa della Musica Brescia nell’ambito della programmazione di “We Love Castello” presenta: Giovedi 1 Luglio 2021 dalle ore 21.00 presso  il Castello di Brescia Bs/Bg – Connessioni Capitali.
E’ il quinto appuntamento di una serie di 16 eventi, con “BS-BG Connessioni Capitali”, appuntamento in cui ogni giovedì saliranno sul palco in Castello una realtà musicale Bresciana e una Bergamasca. Questa connessione in ambito musicale tra Brescia e Bergamo vuole essere un primo significativo segnale in vista del 2023 quando le due città saranno insieme capitale della cultura italiana.

Quinto appuntamento con:
CROWSROADS (BS)
MARCO GROMPI & JADA SALEM (BG)
In concerto

The Crowroads sono un duo folk-rock italiano dal sound essenziale, ruvido e coinvolgente, formato dai fratelli Matteo (chitarra e voce) e Andrea Corvaglia (armonica e voce), caratterizzato dall’intreccio tra un uso creativo e incisivo dell’armonica, solide ritmiche di chitarra, e voci.

Hanno esordito discograficamente nel 2012 con l’EP di brani originali Some Sky Inside My Pocket (prodotto da Antonio Giovanni Lancini), cui ha fatto seguito nel 2016 il primo album, Reels, contenente tre brani originali e una selezione delle cover più suonate in concerto.

Nel 2019, al termine di una lunga lavorazione, è uscito On The Ropes, il primo full-length interamente costituito da brani originali, molti dei quali già “rodati” nel corso di un’attività live fattasi sempre più intensa. Contiene dodici composizioni che racchiudono al meglio l’immaginario musicale dei due fratelli, e vanta tre collaborazioni esclusive con Sarah Jane Morris (Seaweed), Frankie Chavez (Monologue) e Jono Manson (The Gardener’s Daughter).

Prodotto da Antonio Giovanni Lancini e Paolo Salvarani, arrangiato da Antonio Giovanni Lancini, registrato al MacWave studios da Paolo Costola, mixato e ma-sterizzato da Lorenzo Cazzaniga agli Alari Park Studios di Cernusco sul Naviglio, l’album è stato pubblicato per VREC Music Label in versione cd, vinile e digitale, e ha raccolto un ottimo riscontro di critica, anche a livello internazionale.

Non è raro, poi, vedere i due fratelli suonare come buskers su qualche marciapiede d’Italia, con un’amplificazione ridotta al minimo e una custodia aperta ai loro piedi.

“Canzoni alle corde” è una performance in duo acustico del cantautore e chitarrista bergamasco Marco Grompi con la violinista italo-siriana Jada Salem.

Marco Grompi è attivo nei circuiti folk e rock lombardi fin dalla metà degli anni ’80 (come cantante e chitarrista di Crossroads, Lullematt, Feel Hippie & Grumpy e altri), ha collaborato a lungo con la cantautrice Cristina Donà e, a partire dai ’90, si è dedicato allo studio e diffusione della musica rock scrivendo per riviste specializzate (Buscadero, Jam, Late For The Sky, Tribe), contribuendo alla stesura di diverse enciclopedie rock e pubblicando vari libri come autore, curatore e traduttore (tra cui volumi dedicati all’opera omnia di Neil Young, Joni Mitchell, Bob Marley, Eagles, CSNY, Sonic Youth e altri: l’ultima monografia pubblicata è David Crosby. Ultimo Eroe dell’Era dell’Acquario, Vololibero, 2019).

Dal 1998 è fondatore e leader dei Rusties, con i quali ha prodotto e pubblicato una dozzina di album, collaborando con artisti internazionali (Steve Wynn, Robyn Hitchcock, Willard Grant Conspiracy, Chris Eckman, Andy White, Mary Coughlan) e tenendo centinaia di concerti in tutta Europa.

JADA SALEM
Violinista italo-siriana, ha studiato al Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Collabora stabilmente con Grompi e i Rusties fin dai tempi dell’album Move Along (2009), ha fatto parte della Elena Vittoria Band e, tra gli altri, ha accompagnato in concerto Andy White e Mary Coughlan.

Ingresso libero, prenota il tuo posto con WhatsApp al 3517718593