RadioGiornale del 23 Gennaio 2021 – Weekend

NEWS

Le infezioni da Covid di origine professionale denunciate all’Inail al 31 dicembre scorso sono 131.090, pari al 23,7% delle denunce di infortunio pervenute all’Istituto nel 2020 e al 6,2% dei contagiati nazionali totali comunicati dall’Iss. A rilevarlo è il 12esimo report sui contagi sul lavoro da Covid-19 elaborato dall’Inail, da cui emerge un incremento di 26.762 casi (+25,7%) rispetto al monitoraggio precedente al 30 novembre.

“Nessuna richiesta di rettifica, ma un necessario aggiornamento di un ‘campo del tracciato’ , tracciato che quotidianamente viene inviato all’Istituto Superiore di Sanità”. Lo scrive in una Nota Regione Lombardia. “Azione, condivisa con l’Istituto Superiore di Sanità – prosegue la Nota – resasi necessaria a fronte di un’anomalia dell’algoritmo utilizzato dall’ISS per l’estrazione dei dati per il calcolo dell’Rt, segnalata dagli uffici dell’assessorato al Welfare della Regione e condivisa con Roma”.

“La situazione è molto grave, sui dati Covid non si scherza. Chiediamo di convocare già lunedì in Commissione d’inchiesta Covid-19 il direttore generale sanità della Lombardia Trivelli. Va chiarito quanto accaduto circa la gestione dei dati che avrebbero costretto la Lombardia alla zona rossa”, così Marco Fumagalli, Monica Forte, Gregorio Mammì, consiglieri regionali del M5S e Commissari della Commissione d’inchiesta sul Covid-19. “La commissione di inchiesta deve valutare tutte la gestione del Covid, ma i fatti degli ultimi giorni meritano una trattazione immediata. Dobbiamo togliere da questa impasse i lombardi: i dati devono essere corretti e le valutazioni certe perché a pagare la zona rossa non è Fontana, ma decine di aziende e imprese”, concludono i Commissari.

PALCOSCENICO

“Non posso vivere senza libri”. Questo il titolo di un nuovo importante progetto promosso dalla Biblioteca Civica di Leno in collaborazione con Radio Bruno. Sarà l’occasione di incontrare i più grandi scrittori del momento. Appuntamento sabato 23 gennaio alle ore 18 con l’intervista di Marina Brognoli a Massimo Polidoro e domenica 24 gennaio, sempre alle ore 18, con l’intervista di Nicoletta Del Vecchio a Sergio Facchetti.

METEO

Le previsioni del tempo di oggi, sabato 23 gennaio. Fino alla mattinata nuvoloso o molto nuvoloso, successive irregolari schiarite, a tratti anche ampie, e velature in serata. Precipitazioni: deboli sparse sino alla tarda mattinata, poco probabili dal pomeriggio, ma non escluso qualche locale episodio, in particolare sui rilievi settentrionali. Temperature: minime e massime in aumento in pianura, in diminuzione in montagna. In Pianura minime tra 3 e 6 °C, massime tra 7 e 11 °C.