RadioGiornale del 2 Gennaio 2021 – Weekend

NEWS

Dopo aver tirato un sospiro di sollievo sul fronte Brexit, il vino italiano, per ora, può brindare anche ad un nuovo “scampato pericolo” sul fronte dei dazi Usa, primo mercato straniero del Belpaese enoico. La produzione italiana, infatti, resta ancora fuori dai dazi aggiuntivi che gli Stati Uniti introdurranno, dal 12 gennaio 2021, “su parti di aeromobili, alcuni vini non frizzanti, alcuni cognac e brandy da Francia e Germania”, come si legge in una nota dello Ustr, l’Ufficio del Commercio del Governo Americano, che, nei prossimi giorni, diramerà ulteriori dettagli.
Piu’ di un italiano su cinque (22%) è andato a dormire prima della mezzanotte senza preoccuparsi dei tradizionali botti, mentre il 60% ha aspettato almeno il rintocco delle lancette e un 18% non ha rinunciato, invece, a restare alzato fino a tarda notte. E’ quanto emerge dall’Indagine Coldiretti/Ixe’ sul primo Capodanno festeggiato dagli italiani in zona rossa con il lockdown, il coprifuoco e la chiusura di ristoranti e bar ma anche i limiti agli ospiti nelle case private e le piazze vuote.

Ripartono le richieste del fisco che erano state bloccate durante la prima emergenza Covid: si tratta di una ‘pioggia’ di 50 milioni di atti che l’amministrazione dovrà inviare ai contribuenti a partire dal 1 gennaio 2021. 35 milioni tra atti di riscossione sospesi nel 2020 ai quali si aggiungono quelli di inizio 2021. Sono invece 15 milioni gli accertamenti e le lettere di compliance. Il governo ha già annunciato che punterebbe a una nuova rottamazione e al saldo e stralcio. Provvedimenti che potrebbero arrivare a gennaio con un nuovo decreto Ristori. Nel frattempo si potrà comunque richiedere la rateizzazione.

PALCOSCENICO

Qual è la tua canzone preferita del 2020? Votala a La più bella del 2020, sul sito www.radiobruno.it per eleggere la vincitrice di questa edizione! Ascolta e guarda la diretta mercoledì 6 gennaio, dalle 10 alle 13, con Gianni Prandi e Bruno De Minico. Potresti ricevere fantastici regali! La mattina del 6 gennaio sarà possibile votare anche telefonicamente al nostro centralino, allo 059.641430.

METEO

Le previsioni del tempo di oggi, sabato 2 gennaio. Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, con fenomeni in attenuazione a partire dalla serata. Temperature in lieve aumento, con scarsa escursione termica diurna. In pianura attorno a 2°C sui settori occidentali, attorno a 7°C sui settori orientali. Venti moderati o localmente forti: in pianura da est sui settori centrorientali e da nord su quelli occidentali.