Brescia chiama Europa, debutta “Futura digital time”

Al via “Futura Digital Time”, edizione online della manifestazione incentrata sui temi dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’innovazione al servizio delle imprese, che candida Brescia a capitale green d’Italia. Focus della prima giornata: il ruolo della bioenergy per il cambiamento climatico (le opportunità offerte dalla transizione energetica), scenari per una manifattura sostenibile nell’era della globalizzazione, il Green Transport per ridurre le emissioni di CO2, il rapporto tra agricoltura sostenibile e innovazione, la pianificazione urbana consapevole. L’iniziativa è ideata da Pro Brixia – Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia. Partecipazione gratuita – iscrizioni al sito www.futura-brescia.it

La sostenibilità rappresenta un fattore di competitività per il Paese e le sue imprese e Brescia è in prima linea nel processo di transizione che, unendo il rispetto delle esigenze dell’uomo a quello della natura e dell’ambiente attraverso l’innovazione e la green economy, sarà alla base di tutti gli asset e le strategie d’impresa future.

Accade grazie a “Futura Digital Time”, la convention digitale ideata da Pro Brixia – Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia, con il coinvolgimento fattivo di Confindustria Brescia, Fondazione UNA – Uomo Natura Ambiente, Coldiretti e realizzata grazie alla collaborazione con Unioncamere Lombardia che andrà in scena da venerdì 27 a domenica 29 novembre 2020.

Quartier generale a Brescia ma rivolta a privati cittadini, aziende manifatturiere, imprese agricole, start up, centri di ricerca, università e consorzi DOP di tutta Italia, “Futura Digital Time” propone contributi d’alto profilo, workshop e incontri con funzionari della Commissione Europea, incentrati sulle tematiche ambientale e dell’innovazione declinate in ambito imprenditoriale, avvallando una visione sistemica in cui la sostenibilità si configura come valore economico e di sviluppo.

Così Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia e della sua Azienda speciale Pro Brixia, saluta il debutto della convention:

“L’appuntamento con il futuro è ora, perché la sostenibilità costituisce un fattore imprescindibile per definire i nuovi modelli d’impresa. Si tratta di un cambio di rotta per cui sono necessari cultura, competenze, capacità di progettazione e tempo ma sono le scelte di oggi a determinare quali aziende sapranno rendersi competitive in futuro. Per questo la Camera di Commercio ha messo in campo una serie di iniziative – di cui Futura Digital Time è la principale – il cui obiettivo è quello di fornire alle imprese e agli attori delle diverse filiere occasioni e strumenti concreti per fronteggiare il processo di transizione verso la sostenibilità”.

Ed è proprio la medesima consapevolezza sul tema che ha portato la Camera di Commercio bresciana ad essere tra i primi firmatari dell’accordo di parternariato per la costituzione di Centro di Sviluppo Sostenibilità bresciano (insieme ad A2a, Università degli studi, Ubi-Fondazione Cab e Confindustria Brescia). “L’obiettivo è favorire l’attuazione concreta e trasversale del principio di sostenibilità, ponendo le basi affinché Brescia sia riconosciuta come modello sostenibile di sviluppo e innovazione. Il Centro si occuperà di predisporre e monitorare una strategia organica su scala provinciale, individuando obiettivi territoriali anche in funzione del raggiungimento dei targets dell’Agenda 2030” conclude Saccone”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le sessioni verranno effettuate in collegamento da remoto, è possibile iscriversi ad una o più sessioni collegandosi al sito www.futura-brescia.it. All’utente iscritto sarà fornita tramite email un’unica abilitazione che rimarrà in corso di validità per tutte e tre le giornate della kermesse (27, 28 e 29 Novembre 2020). L’abilitazione consentirà l’accesso alla piattaforma ove sarà possibile visualizzare l’intero programma e selezionare i singoli convegni e attività a cui s’intende partecipare. Il numero di partecipanti sarà potenzialmente illimitato. PARTECIPAZIONE GRATUITA.

 

VENERDI’ 27 NOVEMBRE – PROGRAMMA:

9.30 SALUTI ISTITUZIONALI

Roberto Saccone – Presidente Pro Brixia – Presidente Camera di Commercio di Brescia

Coldiretti – Ettore Prandini

Confindustria Brescia – Angelo Baronchelli

Fondazione Una – Maurizio Zipponi

 

IL RUOLO DELLA BIOENERGY PER IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Le opportunità offerte dalla transizione energetica

10.00 MEET THE COMMISSION

Panoramica sugli obiettivi europei e sulle opportunità offerte dai nuovi programmi europei (in fase di uscita nel 2021) da parte dei funzionari della Commissione Europea competenti per materia.

Carmine Marzano – Programme Assistant presso la Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea

 

10.15 PLATFORM CAFE’ – EERA Bioenergy

European Energy Research Alliance Bioenergy – EERA è un’associazione no-profit che contribuisce al coordinamento di un massiccio sforzo di ricerca pubblica per lo sviluppo di tecnologie energetiche a basse emissioni di carbonio più efficienti e meno costose. Le principali università europee, i centri tecnologici, le agenzie scientifiche e le associazioni nel campo delle bioenergie e della bioeconomia fanno parte di EERA Bioenergy.

Andrea Monti – Coordinatore di EERA Bioenergy

Bioenergy Europe (precedentemente nota come AEBIOM) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles, che riunisce più di 40 associazioni e 90 aziende, nonché istituti accademici e di ricerca di tutta Europa.

Giulia Cancian – Policy Director di Bioenergy Europe

10.45 Futura Project Lab

Servizio di Orientamento gratuito di Eurodesk Lombardy dedicato alle organizzazioni lombarde per supportarle nella ricerca di finanziamenti o nella costruzione di una Campagna di Crowdfunding. Gli incontri si svolgeranno esclusivamente su prenotazione e in video-conferenza con i funzionari dell’Eurodesk Lombardy.

 

SUSTAINABLE MANUFACTURING

Nuovi scenari per la manifattura sostenibile nell’era della globalizzazione

11.15 MEET THE COMMISSION

Alessia Amodio– Policy officer presso la Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea

Silvia Forni – Policy officer presso la Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea.

11.45 PLATFORM CAFE’ – MANUFUTURE-EU – La Piattaforma Tecnologica della Manifattura

Networking con i rappresentanti di MANUFUTURE-EU che racchiude i principali attori pubblici e privati del settore a livello europeo.

Maurizio Gattiglio – Membro dell’High Level Group di Manufuture European Technology Platform

EIT Manufacturing è una Comunità dell’Innovazione all’interno dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) – che riunisce 50 partner europei di primo piano del mondo delle imprese, dell’istruzione e della ricerca, provenienti da 17 paesi.

Marco Taisch – Membro del Supervisory Board di EIT MANUFACTURING

12:15 Futura Project Lab

 

GREEN TRANSPORT

Nuove vie per ridurre le emissioni

13.30 MEET THE COMMISSION

Dario Dubolino – Policy officer presso la Direzione Generale per la Mobilità e il Trasporto della Commissione Europea

Guido Sacchetto– Policy officer presso la Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea

14.00 PLATFORM CAFE’

Networking con i rappresentanti di ERTRAC, European Road Transport Research Advisory Council (ERTRAC) – La piattaforma Europea sul Trasporto Stradale, che racchiude i principali attori pubblici e privati del settore a livello europeo.

Jean-Luc di Paola-Galloni – Vicepresidente di ERTRAC

14.15 Futura Project Lab

 

LA CITTÀ DEL FUTURO

Il contributo dell’edilizia per una pianificazione urbana sostenibile

14.45 PLATFORM CAFE’

Networking con i rappresentanti di ECTP – European Construction Technology Platform, la Piattaforma Europea sulla “Costruzione, l’ambiente edificabile e le costruzioni ad alta efficienza energetica”, che racchiude i principali attori pubblici e privati del settore a livello europeo.

Gian Marco Revel – Coordinatore del comitato Materiali & sostenibilità di ECTP

EIT Urban Mobility è un’iniziativa dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). Dal gennaio 2019, l’EIT Urban Mobility lavora per incoraggiare cambiamenti positivi nel modo in cui le persone si muovono nelle città, al fine di renderle più vivibili.

Francesco Braghin – Membro di EIT Urban Mobility

15.15 MEET THE COMMISSION

Antonio Paparella– Amministratore principale presso la direzione generale per il Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI della Commissione Europea

15.30 Futura Project Lab

 

UN’AGRICOLTURA PER LE PERSONE – Da produttore a innovatore: il ruolo dell’agricoltore per il benessere collettivo

16.00 MEET THE COMMISSION

Roberto Berutti – Membro del gabinetto del Commissario per l’Agricoltura Wojciechowski

Elena Panichi – Deputy Head of Unit presso la Direzione Generale per l’Agricoltura della Commissione Europea

16.30 PLATFORM CAFE’

Water Europe – La Piattaforma Europea sull’Acqua – Networking con i rappresentanti di Water Europe che racchiude i principali attori pubblici e privati del settore a livello europeo.

Andrea Rubini – Director of Operations di Water Europe

Antonio Lo Porto – Membro di Water JPI & Facce JPI

17.00 Futura Project Lab

17.15 CHIUSURA LAVORI