RadioGiornale del 25 Agosto 2020 – Mattina

NEWS

La spesa media destinata dagli italiani alle vacanze estive crolla a 588 euro per persona con un calo del 25% rispetto allo scorso anno per effetto di ferie piu’ brevi, meno lontane e dedicate soprattutto al relax familiare. E’ quanto emerge dal bilancio tracciato dall’analisi Coldiretti/Ixè in occasione del grande controesodo di agosto segnato dal bollino rosso con quasi tre italiani su quattro (73%) che hanno scelto di andare in vacanza nell’estate 2020 anche se non mancano quanti sono in partenza per fine agosto e settembre. Sono 34 milioni gli italiani che hanno deciso di non rinunciare alle vacanze per almeno qualche giorno nell’estate 2020 che fa comunque registrare un calo del 13% rispetto allo scorso anno per effetto dell’emergenza Covid 19 che ha pero’ anche tagliato anche i budget disponibili. Per la metà dei viaggiatori (50%) – precisa la Coldiretti – la spesa per persona è al di sotto dei 500 euro, per il 34% tra i 500 ed i 1000 euro, per il 12 % tra i 1000 ed i 2000 euro mentre percentuali più ridotte supereranno questo limite. Alla riduzione della spesa degli italiani si aggiunge una estate praticamente senza stranieri in vacanza nel Belpaese a causa dalle preoccupazioni crescenti e dei vincoli alle frontiere resi necessari per affrontate l’emergenza coronavirus.

PALCOSCENICO

In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, indimenticabile scrittore specializzato in letteratura per l’infanzia, il Comune di Manerbio – Assessorato alla Cultura – organizza una lettura per bambini. Mercoledì 26 agosto, alle 20.45, nel giardino della biblioteca, si terrà la serata “Fantasia in Libertà”, letture tratte da “Fiabe al Telefono” di Gianni Rodari. Quest’opera raccoglie un insieme di racconti che lo scrittore immagina siano opera del ragionier Bianchi. L’uomo, di professione rappresentante farmaceutico, è costretto a viaggiare in giro per l’Italia, lontano dalla figlioletta, che chiama ogni sera alle nove per raccontare la favola della buonanotte. A prestare la sua voce al ragionier Bianchi, o per meglio dire a Rodari, sarà l’attrice Chiara Tambani. La serata, nel rispetto delle norme anticovid, è pensata per bambine e bambini fino agli 8 anni di età, obbligatoriamente accompagnati da almeno un genitore. È gradita la prenotazione telefonica (030 9387292) o via posta elettronica (biblioteca@comune.manerbio.bs.it).

Compagnia Lyria, diretta dalla coreografa e danzatrice Giulia Gussago, presenta mercoledì 26 agosto alle ore 21 presso il Cortile di Palazzo Broletto a Brescia (in caso di pioggia presso Teatro Idra, Mo.Ca, via Moretto 78) lo spettacolo Senza titolo #01. L’evento rientra nella programmazione di COSTELLAZIONI_Teatro danza arti performative in scena, un cartellone di artisti bresciani che offre undici serate di teatro, danza, racconti, musica e immagini.

METEO

Le previsioni del tempo di martedì 25 agosto. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle Pianura per nubi alte e sottili. Poco nuvoloso sui rilievi con temporanei annuvolamenti più importanti nel pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti.Temperature minime in calo, massime in aumento. Valori minimi in pianura tra 16-20 °C, massimi tra 27-31 °C. Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna brezze nelle valli e moderati occidentali in quota.