RadioGiornale del 20 Agosto 2020 – Mattina

NEWS

Uno stanziamento di 500.000 euro per la promozione dei processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente contaminati. Lo prevede un decreto dell’Assessorato all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia. I finanziamenti sono destinati a soggetti pubblici e privati non responsabili della contaminazione e potranno essere utilizzati, tra l’altro, per la caratterizzazione e la redazione di studi di fattibilità urbanistico-edilizia e per la progettazione della bonifica. “La finalità di questo bando – ha spiegato l’assessore – è quella di promuovere l’avvio dei processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente inquinati. Vogliamo incentivare, ad esempio gli studi di fattibilità necessari alla riqualificazione e al recupero delle aree potenzialmente contaminate e ridurre i consumo di suolo”. Sono ammessi a partecipare la bando i soggetti pubblici o privati della Regione Lombardia, non responsabili della contaminazione e i Comuni lombardi. Le risorse disponibili sono 500.000 euro. L’importo massimo riconosciuto per ciascuna attività non potrà essere superiore a 50.000 euro per la redazione, integrazione o aggiornamento del Piano di caratterizzazione; 100.000 per l’esecuzione del Piano di caratterizzazione e 25.000 per la redazione dello studio di fattibilità urbanistico-edilizia.

I consumi alimentari degli italiani fanno segnare un calo del 10% nel 2020 per effetto del crollo del canale della ristorazione che non viene compensato dal leggero aumento della spesa domestica. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base di dati Ismea dalla quale si evidenzia un taglio complessivo della spesa a tavola di ben 24 miliardi per effetto dell’emergenza coronavirus. La spesa alimentare degli italiani – evidenzia Coldiretti – è tornata indietro di dieci anni su valori del 2010 nonostante che in termini percentuali si sia verificato un aumento rispetto alle altre spese che hanno avuto un crollo maggiore secondo Confcommercio. A pesare – sottolinea la Coldiretti – è stata la chiusura durante il lockdown della ristorazione per la quale rimane una situazione di sofferenza per le difficoltà economiche, lo smart working, la diffidenza dei consumatori e le difficoltà del turismo, soprattutto straniero, che rappresenta una fetta importante della clientela. Con la fine delle limitazioni agli spostamenti l’effetto “scorta” legato ai timori ingiustificati sugli approvvigionamenti per la spesa domestica si è invece progressivamente affievolita per tornare – spiega la Coldiretti – su valori leggermente superiori alla media in una situazione in cui sono in calo tutti i settori del commercio al dettaglio.

PALCOSCENICO

Il Festival “EMOZIONI VISTA LAGO” a Polpenazze, giunto alla quarta edizione, promosso dall’Assessore al Turismo Maria Rosa Avanzini e da Cieli Vibranti di Brescia presenta, per la terza serata del Festival: Innocenti Evasioni in Acqua azzurra, acqua chiara. Dopo i primi due appuntamenti della scorsa settimana con la Big Band JazzNow! e con la Yuppi Band, venerdì 21 agosto alle ore 21 uno spettacolo omaggio a Lucio Battisti con la band INNOCENTI EVASIONI con Leandro Ghetti voce, chitarra acustica, pianoforte, organo hammond, Niccolò Chimenti chitarre, tastiere, cori, Luca Silvestri basso, Eugenio Nardelli batteria, cori. Acqua azzurra, acqua chiara riproporrà tutti i più grandi successi del cantautore italiano in una location suggestiva e con un panorama già di per sé spettacolare.