RadioGiornale del 12 Giugno 2020 – Pomeriggio

NEWS

Sono aperte le candidature per la designazione da parte del Comune di Ospitaletto di cinque membri per la Consulta della Fondazione Serlini Rsa Onlus. L’avviso pubblico, con scadenza ore 12 del 30 giugno prossimo, è stato pubblicato sul sito web del Comune e contiene la domanda di candidatura spontanea che dovrà essere corredata di curriculum vitae. Nella documentazione pubblicata on line è possibile visionare anche lo Statuto della Fondazione che all’art. 14 riporta i compiti della Consulta della Fondazione, l’organo consultivo di riferimento del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. I singoli componenti della Consulta durano in carica 5 anni e si riuniscono, di regola, due volte l’anno, sotto la presidenza del legale rappresentante della Fondazione, per esprimere il proprio parere sul bilancio preventivo annuale e sul bilancio consuntivo annuale, prendere atto del lavoro svolto dalla Fondazione e formulare suggerimenti in merito all’attività futura della Fondazione.

Con un crollo stimato pari 4% nel primo trimestre del 2020 i consumi degli italiani tornano indietro di circa 20 anni precipitando su valori comparabili a quelli dei primi anni 2000. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat sulla spesa delle famiglie italiane nel 2019. Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di tendenze che evidenziano lo tsunami nei consumi provocato dall’emergenza Coronavirus con la crisi di molte attività produttive che ha drasticamente ridotto le disponibilità economiche delle famiglie italiane. Il risultato è una diminuzione delle vendite al dettaglio del 26,3% in valore con punte massime per calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-90,6%), mobili, articoli tessili e arredamento (-83,6%), abbigliamento e pellicceria (-83,4%) e giochi, giocattoli, sport e campeggio (-82,5%), mentre il calo minore si registra per i prodotti farmaceutici (-3,5%) e le vendite dei beni alimentari aumentano (+6,1%) secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat relativi al mese di aprile 2020 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

SPORT

Come ogni anno torna il campus estivo di Artistica Brescia, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Si potranno provare diverse discipline come la ginnastica artistica, quella acrobatica, il trampolino elastico, il parkour, il ping pong, la pallavolo, la danza, il badminton e tanto altro ancora. Ci saranno inoltra attività extra sportive come i laboratori artistici, l’aiuto compiti e i giochi all’aperto o in ampie stanze. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.artisticabrescia.it, scrivere una mail a artisticabrescia@yahoo.it, oppure inviare un whatsapp al 3331727513.