RadioGiornale del 13 Maggio 2020 – Mattina

NEWS

Sono circa 270 mila le imprese del commercio e dei servizi che rischiano la chiusura definitiva se le condizioni economiche non dovessero migliorare rapidamente, con una riapertura piena ad ottobre. E’ la stima dell’Ufficio Studi Confcommercio del rischio di chiusura delle imprese del terziario di mercato. Quella di Confcommercio è “una stima prudenziale che potrebbe essere anche più elevata perché, oltre agli effetti economici derivanti dalla sospensione delle attività, va considerato anche il rischio, molto probabile, dell’azzeramento dei ricavi a causa della mancanza di domanda e dell’elevata incidenza dei costi fissi sui costi di esercizio totali che, per alcune imprese, arriva a sfiorare il 54%. Un rischio che incombe anche sulle imprese dei settori non sottoposti a lockdown”.

La spesa contadina è crollata in Italia del 61% per effetto del lockdown che ha limitato gli spostamenti dei consumatori e costretto alla chiusura di mercati degli agricoltori e agriturismi. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ presentata in occasione dell’avvio della Fase 2 dell’emergenza coronavirus con la riapertura dei farmers market di Campagna Amica in tutta Italia nel primo weekend dopo il lungo periodo di quarantena che ha costretto gli italiani nelle case e stravolto i consumi alimentari con il boom negli acquisti di conserve di tonno (+17%), ortaggi surgelati (+28%) e legumi in scatola (+36%) secondo elaborazioni su dati Ismea. Un momento atteso – sottolinea la Coldiretti – da quasi sei italiani su dieci (59%) che hanno fatto la spesa dal contadino almeno una volta al mese nell’ultimo anno in frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali, freschi e di stagione a chilometri zero direttamente dai produttori.

SPORT

PALCOSCENICO

Nuovo progetto di “teatro a distanza” per il Teatro Telaio; è di questi giorni, infatti, l’avvio del progetto Ti prendo per mano al videotelefono, che nasce come sviluppo di Ti prendo per mano, condotto già da qualche anno da Teatro Telaio, negli ultimi due anni in collaborazione con FOBAP, e relativo all’ideazione e ricognizione di buone pratiche che favoriscano la partecipazione dei bambini autistici a normali programmazioni di teatro per bambini e famiglie, e Fiabe al telefono, altro progetto del Teatro Telaio in collaborazione con Campsirago Residenza Teatrale di Lecco.

METEO

Le previsioni di mercoledì 13 maggio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi; altrove in genere nuvoloso ma più variabile, copertura più marcata sui settori occidentali dal pomeriggio. Precipitazioni: deboli sparse su Alpi e Prealpi alla notte, in estensione al resto della regione nella mattina; sui rilievi in intensificazione al pomeriggio ed in serata.