L’Eden in salotto

Nuovo Eden tra i cinema sperimentali d’Italia: una rete virtuosa tra Brescia, Milano e Vicenza

CON L’EDEN IN SALOTTO LA FONDAZIONE BRESCIA MUSEI SI FA PIONIERA DI NUOVE VISIONI NEL MONDO DEL CINEMA

La scomparsa di mia madre di Barrese e Urge di Bergonzoni le uscite della settimana

 

 

L’Eden in salotto non si ferma e continua ad arricchirsi di nuove proposte e opportunità. Non solo per quanto riguarda i film che si aggiungono settimanalmente – e questa settimana sono due le novità in cartellone – ma anche perchè la piattaforma di cinema VOD, immaginata e realizzata dalla Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden, per sperimentare nuovi percorsi di visione in un momento in cui accedere alla sala cinematografica è impossibile, diventa occasione per nuove sperimentazioni e collaborazioni.

“Tutto il settore cinematografico si sta interrogando per capire quale possa essere un modo per continuare a mantenere viva la settima arte e il rapporto con i propri pubblici, e, su questo fronte, la Fondazione Brescia Musei si è, da subito, fatta pioniera di un modello che vede il Nuovo Eden essere uno dei tre cinema in Italia che per primi hanno aperto un canale on demand”, dichiara Francesca Bazoli, presidente della Fondazione Brescia Musei

Brescia e il Nuovo Eden, Milano, con il cinema Beltrade, e Vicenza, con il cinema Odeon: tre realtà diverse tra loro, che questo particolare momento storico ha portato ad un confronto nuovo e costruttivo, e ad  intraprendere un percorso condiviso e virtuoso per mantenere vivo e centrale il ruolo della sala cinematografica.

“Ciò che ci convince della bontà della direzione intrapresa è che aprendo il nostro canale vimeo abbiamo cominciato a attrarre l’attenzione di diverse case di distribuzione”, dichiara Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei, “quali Reading Bloom e Exit Media Distribuzione, che hanno scelto di appoggiare la sperimentazione del nostro cinema on demand proponendoci alcuni film in esclusiva ed in rete”.

E’ appunto il caso dei due film che saranno pubblicati sull’Eden in salotto questa settimana: La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese e Urge di e con Alessandro Bergonzoni.

Il primo, online già da ieri, mercoledì 22 aprile, fu presentato al Nuovo Eden lo scorso ottobre con ospite in sala proprio la protagonista Benedetta Barzini, ed è un titolo che fu molto amato dal pubblico. Modella e icona degli anni ’60, femminista, scrittrice e docente universitaria, Benedetta a 75 anni è decisa a scomparire; si trova però a dover fare i conti con la determinazione del figlio di fare un film su di lei. Il progetto si trasforma in un’intensa battaglia per il controllo della sua immagine, uno scontro personale e politico insieme tra opposte concezioni del reale e della rappresentazione di sé, ma anche un dialogo intimo, struggente, in cui madre e figlio scrivono insieme le ipotesi di una separazione, difficile da accettare e forse impossibile da raffigurare.

Il secondo film invece, Urge,  nato dallo spettacolo teatrale omonimo dell’autore bolognese per la regia di Riccardo Rodolfi, sarà visibile sull’Eden in salotto per soli tre giorni, il 24, 25 e 26 aprile . Un monologo travolgente “che combatte artisticamente e civilmente le vacuità e le metastasi culturali della società di massa”. Un urlo contro il piccolo, l’innocuo, il semplice non-so: urge grandezza non mania di grandezza, urge fantasia. Attraverso un profondo lavoro sulla voce e sul pensiero, sulla scrittura e sul corpo, Bergonzoni ci fa viaggiare attraverso i suoi temi più cari: l’altro, l’oltre, il rimbalzo della norma, il gioco di specchi, e ci incita a fare voto di “vastità”. Ma cosa è la “vastità”? Questa è la domanda che Bergonzoni pone allo spettatore, la cui risposta si trova nell’aprirsi all’incommensurabile, all’invisibile, all’incredibile, all’onirico, per uscire da abitudini mentali indotte dalla selva di discorsi in cui tutti ci troviamo immersi.

Come di consueto si ricorda che per le prime 48 ore dal lancio del film La Scomparsa di mia madre sulla piattaforma on demand del Nuovo Eden, ovvero fino a venerdì 24 aprile, sarà possibile acquistare il film alla tariffa scontata del 50% utilizzando il codice SP_MIAMADRE

Urge sarà invece acquistabile al prezzo normale di 5 euro oppure utilizzando i codici sconto riservati ai possessori della Eden Card e agli utenti iscritti alla newsletter.

Sull’Eden in salotto restano visibili tutti i film annunciati fino ad ora: Il Pianeta in mare, The Connection, Le grand bal, The Parade e La vita è facile ad occhi chiusi.

 

Giovedì 23 aprile alle ore 16.00 si rinnova invece l’appuntamento con la rubrica dedicata alle famiglie #MUSEI A DOMICILIO! con il laboratorio “Museo bestiale. Gli animali nei dipinti della Pinacoteca”, nelle sue bellissime sale infatti si trovano molti dipinti realizzati da artisti vissuti in epoche diverse, in cui sono rappresentati tanti animali. Andiamo a scoprirli insieme!

 

Sabato 25 aprile alle ore 16.00, un nuovo appuntamento la rubrica #ARTWORKS 2.0 per Brescia, nata dalla partnership fra Fondazione Brescia Musei e lo studio creativo camerAnebbia dove sono protagoniste le opere della collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo, teatralizzate grazie alla 3D animation. Il terzo  appuntamento è dedicato a Faustino Bocchi con le opere “Il guastafeste” e “La caccia al pulcino”, le immagini saranno accompagnate da letture di brani d’autore.

 

Proseguono le rubriche #Fuori Museo, tutte le mattine un viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani; #Cartoline dalla città, con le sue affascinanti vedute, raccontata attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers; #Il Mio Museo dove lo staff di Fondazione Brescia Musei, che vive tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconta la loro opera del cuore; #L’opera del Mese, appuntamento quotidiano che ripropone i video realizzati in occasione degli appuntamenti mensili di questa iniziativa di successo; #Carta d’identità di un’opera, brevi podcast in cui a parlare sono direttamente le opere stesse attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

 

 

INFORMAZIONI EDEN IN SALOTTO

I film proposti per l’Eden in salotto potranno essere visti dal canale Vimeo on Demand del cinema Nuovo Eden a cui sarà possibile accedere dalla pagina dedicata L’eden in salotto sul sito del cinema Nuovo Eden www.nuovoeden.it

 

Il costo del biglietto è di 5€. Sono attive delle promozioni per accedere alle quali prima di concludere l’acquisto sarà necessario inserire i codici sconto.

I codici sconto saranno comunicati sul sito del Nuovo Eden o via mail agli abbonati Eden Card e agli iscritti alla newsletter del cinema.

 

Per iscriversi alla newsletter del cinema si deve accedere al sito del Nuovo Eden www.nuovoeden.it e cliccare il link newsletter, compilando i campi indicati.

 

 

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

 

Giovedì 23 aprile, ore 16.00

#MUSEI A DOMICILIO!

Museo bestiale. Gli animali nei dipinti della Pinacoteca

 

Per la rubrica, che aiuta le famiglie a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i propri bambini realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei, questa settimana torniamo nella Pinacoteca Tosio Martinengo per andare a caccia di animali! Nella nostra Pinacoteca infatti si trovano molti dipinti realizzati da artisti vissuti in epoche diverse, in cui sono rappresentati tanti animali. Andiamo a scoprirli insieme!

 

Sabato 25 aprile, ore 16.00

#ARTWORKS 2.0 PER BRESCIA

Faustino Bocchi “Il guastafeste” e “La caccia al pulcino”

Terzo appuntamento dedicato alle opere di Faustino Bocchi che saranno teatralizzate, grazie alla 3D animation, dallo studio milanese camerAnebbia.

 

Nelle opere, sovvertendo i rapporti naturali fra l’uomo e gli animali, rendendo gli uni giganteschi l’altro ridotto a tozzo nanetto, Bocchi crea delle scene fantastiche e fantasiose e irreali che sono tali proprio per il capovolgimento dei dati naturali delle cose. I suoi dipinti, pur senza accenni a proteste sociali, ebbero una funzione di apertura che possono spiegare i futuri risultati di Cifrondi e Ceruti.

 

La partnership fra Fondazione Brescia Musei e lo studio creativo camerAnebbia ha permesso di unire in modo molto originale creatività e solidarietà, in un momento così difficile per la comunità bresciana. Dal dialogo tra le due realtà culturali, è nata infatti l’idea di creare dei nuovi contenuti digitali 3D che, se da un lato possano valorizzare il patrimonio bresciano con una modalità interattiva fortemente dinamica, dall’altra alimentino anche un contributo concreto nei confronti della comunità cittadina, grazie alla cessione del compenso professionale per le realizzazione delle animazioni digitali alla campagna di raccolta fondi del Comune di Brescia “SOStieni Brescia. Dona per la tua città”.

 

Proseguono le rubriche:

 

#FUORI MUSEO

Tutti i giorni alle ore 8.00

Viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani.

Tutte le mattine fai entrare il museo a casa tua!

 

#L’OPERA DEL MESE

Tutti i giorni alle ore 13.00

Appuntamento quotidiano che ripropone i video realizzati in occasione degli appuntamenti mensili di questa iniziativa di successo.

 

#CARTOLINE DALLA CITTÀ

Tutti i giorni alle ore 20.00

La città con le sue affascinanti vedute, raccontata attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers.

 

#CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA

Il lunedì e il mercoledì alle ore 16.00

Brevi podcast per conoscere le opere delle collezioni civiche, in cui a parlare saranno direttamente le opere attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

 

#IL MIO MUSEO

ll martedì e il venerdì alle ore 16.00

Lo staff di Fondazione Brescia Musei, che vive tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconta la loro opera del cuore.