L’Eden in salotto

 IL PIANETA IN MARE DI ANDREA SEGRE SI AGGIUNGE AL CARTELLONE IN STREAMING DEL NUOVO EDEN

Il Pianeta Marghera: una riflessione sull’uomo e il lavoro

 

E’ passata una settimana da quando la Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden hanno aperto la nuova piattaforma streaming, L’Eden in salotto, una proposta nata per continuare ad offrire un’offerta cinematografica di qualità agli spettatori e agli amanti del cinema: se il cinema, come luogo fisico di aggregazione rimane chiuso, perchè non provare a ritrovarsi in una piazza virtuale per non perdere il valore e l’importanza di condividere cultura.

 

L’Eden in salotto, che si basa sulla piattaforma tecnologica Vimeo, è nato con l’obiettivo di alimentare una delle anime cardine della programmazione del Nuovo Eden, con un focus dedicato al cinema di ricerca e il cinema indipendente, proponendo un cartellone di film che siano film di repertorio, film prodotti e distribuiti nei mesi o negli anni passati e che sono stati proposti dalla programmazione del Nuovo Eden, in sala.

Un’alternativa al cinema in un periodo di chiusura, un’opportunità per vedere o rivedere bellissime opere cinematorafiche, che ovviamente non ha nessuna pretesa di sostituirsi alla visione dei film in sala, che resta il luogo principe e unico in grado di restituire l’esperienza e visione del film.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal pubblico: moltissimi i messaggi positivi e di sostegno inviati dagli spettatori sulle pagine social del Nuovo Eden, Facebook ed Instagram, e sul nuovo indirizzo mail attivato e dedicato al progetto infonuovoeden@gmail.com.

Buono anche il riscontro per quanto riguarda gli acquisti di coloro che hanno provato a cimentarsi con la visione in streaming, approfittando soprattutto dei codici sconto che permettono la visione dei film scontati al 50% dei tre titoli proposti nella fase di lancio de L’Eden in salotto, The Parade, The Connection e Le Grand Bal.

Come anticipato la scorsa settimana, L’Eden in salotto è una piattaforma in continua evoluzione, che si arricchisce di sempre nuovi titoli. Da questa sera infatti è disponibile un nuovo film: Il pianeta in mare, di Andrea Segre, film presentato alla passata Mostra Internazionale del cinema di Venezia, e che fu proposto al Nuovo Eden, lo scorso autunno, alla presenza dell’autore. Il documentario, girato interamente a Marghera – un mondo in bilico tra il suo ingombrante passato e il suo futuro incerto, dove lavorano operai di oltre 60 nazionalità diverse – racconta il rapporto tra l’uomo e il lavoro, tra l’uomo e la produzione industriale, un tema estremamente attuale, soprattutto in questi giorni.

Perdersi e stupirsi in luoghi mai raggiunti prima, attraverso le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dell’ultima trattoria del Pianeta Marghera: le immagini di Andrea Segre aiutano a capire cosa è rimasto del grande sogno di progresso industriale del Pianeta Italia, oggi immerso, dopo le crisi e le ferite del recente passato, nel flusso globale dell’economia e delle migrazioni.

Anche Il Pianeta in mare sarà visibile accedendo al sito del Nuovo Eden www.nuovoeden.it, oppure direttamente dalla pagina vimeo on demand del cinema, per 72 ore dal momento dell’acquisto del film stesso e fino a venerdì 10 aprile sarà possibile acquistarlo, con la riduzione del 50%, utilizzando il codice sconto PS_PIANETAMARE.

 

Il Pianeta in mare, note di regia

Negli ultimi due anni a chiunque io abbia detto che stavo lavorando ad un film su Marghera la risposta era sempre: “Ah, perché esiste ancora Marghera?”. Le tante ferite e le tante crisi che hanno attraversato questa zona industriale, come molte altre in Italia, hanno costruito una grande rimozione nazionale. Crediamo che in quegli spazi non ci sia più nulla, più nessuno. Invece non è così. Un regista di cinema documentario ha un importante compito: portare le persone lì dove non possono o non vogliono entrare. Il Pianeta in mare nasce per questo.

 

 

 

INFORMAZIONI

I film potranno essere visti dal canale Vimeo on Demand del cinema Nuovo Eden a cui sarà possibile accedere dalla pagina dedicata L’eden in salotto sul sito del cinema Nuovo Eden www.nuovoeden.it

 

Il costo del biglietto è di 5€. Sono attive delle promozioni per accedere alle quali prima di concludere l’acquisto sarà necessario inserire i codici sconto.

I codici sconto saranno comunicati sul sito del Nuovo Eden o via mail agli abbonati Eden Card e agli iscritti alla newsletter del cinema.

 

Per iscriversi alla newsletter del cinema si deve accedere al sito del Nuovo Eden www.nuovoeden.it e cliccare il link newsletter, compilando i campi indicati.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

infonuovoeden@gmail.com

www.nuovoeden.it

www.bresciamusei.com