RadioGiornale di Giovedi 27 Febbraio – Sera

Con riferimento alle decisioni assunte riguardanti il trasporto pubblico extraurbano del TPL su autobus, la rimodulazione del servizio pubblico scolastico, dal 26 febbraio al 1° marzo, è stata disposta in conseguenza della chiusura di tutti gli Istituti di ogni ordine e grado sul territorio regionale, essendo questa la parte del servizio pubblico di TPL adibita e finalizzata principalmente alla mobilità degli studenti degli Istituti superiori.

Questa misura – che permette di non sprecare circa 60.000 euro al giorno di risorse pubbliche – oltre che logica, rappresenta altresì un atto dovuto con riferimento anche al “principio di buona amministrazione” e, conseguentemente, anche alle responsabilità degli amministratori pubblici – ed in particolare delle stesse Agenzie del TPL – in ordine all’uso oculato delle risorse gestite e, nel caso specifico, al fine di non impiegarle per il mantenimento di un servizio reso inutile dalla chiusura stessa delle scuole.

 

Crollano dell’11,9% le esportazioni Made in Italy in Cina nel mese di gennaio con l’inizio dell’emergenza Coronavirus che ha frenato i consumi nel gigante asiatico ma ha anche i flussi commerciali per i limiti posti al trasporto di persone e merci. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al gennaio 2020 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Una situazione che – sottolinea la Coldiretti – coinvolge direttamente l’agroalimentare dopo che le esportazioni di cibi e bevande Made in Italy in Cina avevano fatto segnare il record storico nel 2019 per un valore stimato in 460 milioni di euro, con un aumento del 5% grazie alla progressiva apertura del gigante asiatico a stili di vita occidentali, secondo le proiezioni della Coldiretti sulla base dei dati Istat. A pagare un conto salato è – precisa la Coldiretti – il vino che è il prodotto tricolore più esportato in Cina per un valore stimato dalla Coldiretti in 140 milioni di euro nel 2019 ma difficoltà ci sono anche per le esportazioni di frutta e verdura fresca Made in Italy che avevano fatto segnare in Cina il record storico con un balzo nel 25% grazie alla progressiva apertura del gigante asiatico.

 

 

La Lega del Filo d’Oro è il punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le malattie rare, tra cui soprattutto la sindrome di Charge e di Usher, sono tra le principali cause della sordocecità. Per far comprendere che queste patologie richiedono un approccio specifico per un’educazione allo sviluppo dei sensi residui e quindi una strumentazione e un allestimento personalizzato delle aule e degli ambienti del nuovo Centro Nazionale, la Lega del Filo d’Oro lancia la campagna di raccolta fondi #EroiOgniGiorno, che si può sostenere fino al 29 marzo con una chiamata da rete fissa, un sms al numero solidale 45514 o su eroiognigiorno.it

 

Palcoscenico

Al Dis_Play arriva “Tilt” l’attesissimo spettacolo di circo contemporaneo considerato lo spettacolo dell’anno, che sarà a Brescia  con 4 repliche:

venerdì 27 marzo ore 21

sabato 28 marzo ore 17,30 e 21

domenica 29 marzo ore 17,30.

Show senza precedenti, il debutto in Italia a fine 2019 è stato strepitoso con oltre 20.000 spettatori entusiasti.

Uno show completamente diverso dal precedente, ALIS; che offre al pubblico un’esperienza al tempo stesso spettacolare, imprevedibile e anche romantica. E’ il secondo spettacolo ideato e prodotto da Le Cirque World’s Top Performers.

 

Traffico

Deviazione linea 16 e Corse Scolastiche causa chiusura di Via San Rocchino

Si informa che dalle ore 9.00 di lunedì 2 marzo 2020 e fino al termine dei lavori (circa 30 giorni) le corse della linea 16 e le corse scolastiche seguiranno percorso deviato a causa della chiusura di via San Rocchino (in direzione nord) al fine di consentire lavori stradali.

Tutte le corse della linea 16 in direzione Onzato da via Turati proseguiranno in via Pusterla (senza proseguire in via San Rocchino) via Lombroso, via Crocifissa di Rosa, P.le Golgi e via San Rocchino dove verrà ripreso il consueto percorso.

 

Meteo

Previsione meteo di Venerdì 28 febbraio

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In Pianura minime intorno a 2°C, massime intorno a 13°C.