RadioGiornale del 10 Gennaio 2020 – Ore 12.00

NEWS

Oltre 10 milioni di euro per percorsi di inclusione a favore di persone in condizione di vulnerabilità e disagio attraverso programmi di intervento territoriale. Lo stabilisce un decreto di Regione Lombardia pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale Regionale per attivare strategie di lotta alla povertà. Al fine della realizzazione dei progetti di sperimentazione (da un minimo di 2 a un massimo di 6 per Ambito) sono state messe in campo le risorse del POR Fondo Sociale Europeo 2014-2020 a favore dell’inclusione attiva delle persone che vivono in condizioni di disagio. Il budget è ripartito su 14 Aree Territoriali, ciascuna con un proprio referente di ‘Programma d’intervento territoriale’ e corrisponde al contributo pubblico massimo assegnabile a ciascun territorio di riferimento, a partire da un minimo di 300.000 euro e a seconda degli indicatori sociali ricavati.

La Regione Lombardia ha avviato il percorso per definire il nuovo contratto per il servizio ferroviario. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. “Bisogna essere chiari – ha detto Terzi – ed evitare inutili demagogie. La gara per l’affidamento del servizio ferroviario non è né una panacea né un dogma e non è a priori una garanzia di maggiore qualità. Di fatto nessuna Regione ha svolto gare realmente contendibili. Non esistono in Italia soggetti sufficientemente strutturati in grado di subentrare a Trenord nella gestione di un servizio complesso come quello lombardo, nemmeno nell’ipotetico caso di una suddivisione in lotti. Ricordo che nemmeno Trenitalia potrebbe partecipare in quanto strettamente legata a Trenord di cui possiede il 50%. Le gare pro forma non servono a nessuno. Non è nemmeno certo che vi siano imprese ferroviarie estere concretamente interessate”.

PALCOSCENICO

Venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 20:30 avrà luogo la prima proiezione del programma 2020 dell’Associazione Tina Modotti con un evento di grande valore culturale e musicale: il film “Lo sconosciuto” di Tod Browning (1927), film muto con intertitoli in italiano, con musica dal vivo eseguita dal duo Marco Tiraboschi (chitarra e composizione) – Daniele Richiedei (Violino). La nuova sede delle proiezioni è il Cinema-teatro Arcobaleno in Via Luciano Manara,23 (di fronte alla chiesa di S.Maria Nascente) a Fiumicello. L’ingresso è libero.

METEO

Il meteo di venerdì 10 gennaio. Su pianura ed Appennino da molto nuvoloso a coperto, con schiarite a partire da ovest dal tardo pomeriggio. Precipitazioni: su pianura ed Appennino pioviggine intermittente o piogge molto deboli ed isolate nella notte ed al mattino. Temperature: minime in moderato o forte aumento, massime stazionarie o in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *