RadioGiornale del 9 Novembre 2019 – Weekend

NEWS

Raggiunto un nuovo accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia. Lo rende noto Coldiretti Brescia nel sottolineare che l’intesa è stata siglata con Italatte, società del gruppo Lactalis, la più importante industria casearia a livello nazionale. Un risultato che – precisa Coldiretti Brescia – arriva al termine di una trattativa serrata condotta da Coldiretti, con le altre associazioni di rappresentanza, dopo che la multinazionale francese aveva provato a rivedere in maniera unilaterale i prezzi, violando i contratti in essere. “Ripartiamo da questa nuova intesa – afferma Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Lombardia – per gettare le basi per la programmazione delle imprese agricole nei prossimi mesi”. L’accordo – precisa Coldiretti Brescia – prevede la chiusura dell’anno in corso con un prezzo medio alla stalla di 40,5 centesimi al litro. Per il 2020 – continua ancora la Coldiretti Lombardia – sarà ancora in vigore il meccanismo dell’indicizzazione con il mantenimento del paniere con le quotazioni del Grana Padano e il prezzo medio del latte nei Paesi UE partendo da una base di 37 centesimi al litro. Inoltre ogni azienda agricola dovrà certificare il rispetto del benessere animale. Infine, sono previsti incontri periodici tra le parti, che ogni quattro mesi si ritroveranno per analizzare l’andamento del mercato lattiero caseario.

“Va superata la resistenza nei confronti dei termovalorizzatori. Le emissioni di quelli presenti in Lombardia sono paragonabili o addirittura più basse rispetto a quelle degli impianti più avanzati d’Europa come l’impianto di Copenaghen e non nuocciono alla salute”.  Lo ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, intervenendo a Rimini alla rassegna ‘Ecomondo’, durante il convegno ‘Il sistema dei termovalorizzatori nell’era dell’economia circolare: passato o futuro?’ “In Lombardia – ha detto Cattaneo – sono presenti 13 termovalorizzatori, un terzo di quelli presenti in Italia. E le performance sono di gran lunga migliori rispetto al termovalorizzatore più conosciuto e tra i più avanzati d’Europa, che è l’impianto di Copenaghen. Regione Lombardia per i parametri di emissioni di polveri sottili – ha sottolineato l’assessore – ha imposto per i propri termovalorizzatori limiti inferiori a quelli posti dall’Unione europea. Per quanto riguarda il recupero energetico, l’assessore ha spiegato che “i termovalorizzatori della Lombardia riescono a produrre calore da fonti rinnovabili permettendo quindi di risparmiare il consumo di carburanti fossili”. “Dalla cogenerazione effettuata nel termovalorizzatore Silla 2 di Milano – ha sottolineato – l’impianto consente la produzione di energia elettrica e termica che viene immessa nella rete di teleriscaldamento. È un impianto – ha chiosato – in grado di illuminare 119.000 famiglie e riscaldarne 33.500”.

PALCOSCENICO

Fino al 24 dicembre, IKEA ITALIA celebra l’importanza del gioco con la campagna “GIOCHIAMO!” a sostegno del diritto dei più piccoli ad un’infanzia serena. SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE, dalle ore 15 alle 19, nel negozio IKEA di Roncadelle, i bambini fra 0 e 12 anni potranno esprimere la loro creatività partecipando a “DISEGNA IL TUO PELUCHE”, un’iniziativa a loro dedicata che darà vita ai prossimi personaggi di SAGOSKATT, la collezione disegnata dai bambini per aiutare altri bambini. Rully il robot che balla, Gurki il cetriolo supereroe sono solo alcuni dei personaggi creati dalla matita dei piccoli artisti e diventati peluche. Fino al 24 dicembre per ogni peluche SAGOSKATT acquistato, IKEA BRESCIA DEVOLVERÀ L’INTERO RICAVATO all’ ASSOCIAZIONE BAMBINO EMOPATICO ODV.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *