RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 30 Agosto 2019 – Pomeriggio

Pile di vestiti lasciati in mezzo alla sporcizia, ammucchiati sulla strada o sui marciapiedi fuori dagli appositi sacchi protettivi. E’ la scena che troppo spesso, all’avvicinarsi del cambio di stagione, si presenta davanti ai contenitori adibiti alla raccolta degli abiti usati: uno spettacolo increscioso non solo per il decoro urbano, ma anche perché abbandonati per terra non ci sono solo abiti usati. C’è lavoro, sostenibilità, solidarietà. L’estate è agli sgoccioli. In tanti hanno cominciato ad aprire gli armadi e a liberarsi degli indumenti ormai inutilizzati conferendoli nei cassonetti gestiti dalla cooperativa Cauto e dalla Caritas Diocesana, che da vent’anni si occupano della raccolta su tutto il territorio di Brescia e provincia. Capita, tuttavia, che chi porta i propri abiti trovi il contenitore già pieno e invece che rimandare lo «smaltimento» o fare rotta verso un altro punto di raccolta, lasci tutto il materiale in loco, sull’asfalto. Il risultato? Montagne di abiti lasciati alle intemperie, che potrebbero rovinarsi vanificando il ciclo di riuso promosso dalla cooperativa. Eppure, per evitarlo, basta poco.

Partirà a metà ottobre il piano di asfaltature da 400mila euro che coinvolgerà varie strade di Corte Franca. I lavori non consisteranno in rattoppamenti ma in rifacimenti del manto stradale sui tratti di varie arterie, principali e soprattutto secondarie, del paese. L’investimento si aggirerà attorno ai 400mila euro. “Stiamo ultimando gli ultimi passaggi della progettazione e poi i lavori verranno affidati con il bando – ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Diego Orlotti – Contiamo di partire per la seconda metà di ottobre”.

SPORT:

Domenica 1 Settembre partecipa alla manifestazione podistico-motoria a passo libero Runner per passione, organizzata dalla Polisportiva di Torbole Casaglia.

Tre i percorsi tra cui poter scegliere: 6, 11 o 22 chilometri.

Partenza alle ore 9.00 dalla Polisportiva di Torbole.

Iscrizioni in loco fino alle 8.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *