RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 12 Agosto 2019 – Ore 12.00

Lasciare l’auto a casa per sfruttare i mezzi pubblici. A partire dal mese di settembre gli studenti dell’Università degli Studi di Brescia avranno un incentivo in più per farlo. Grazie alla convenzione stipulata fra l’Ateneo bresciano e l’azienda di trasporti Arriva Sia, anche i servizi di linea extraurbani proporranno uno sconto dal 20% al 25% per gli studenti in corso. L’Università contribuisce alla convenzione con 60mila euro, mentre Arriva Sia con 20mila euro. Dati alla mano, infatti, il trend degli studenti che utilizzano i mezzi pubblici è in crescita: dai 1400 nel 2015-2016 si è passati ai 1700 dell’anno successivo, fino ai 2000 del 2017-2018, mentre nell’anno accademico appena concluso si è arrivati a quota 2250.

Il paese di Gussago, sempre più al centro di un processo di aggregazione che porta benefici legati ai consumi e al turismo di giornata, inizia a fare i conti con i suoni della movida serale. Nasce da qui la necessità del Comune di istituire, in settembre, un «regolamento decibel». Dal Municipio saranno cioè sguinzagliati misuratori della potenza sonora e, attraverso norme severe, si procederà alla riduzione delle emissioni (e di concerti continuativi), creando momenti di silenzio nell’arco della settimana.

Nuovi occhi elettronici per il cimitero di Roccafranca: con una spesa di poco più di mille euro l’Amministrazione ha reso più sicuro il camposanto. Sono quattro le videocamere installate qualche giorno fa e già funzionanti: tutto questo per garantire maggiore sicurezza a chi frequenta il cimitero. Queste quattro videocamere riescono a coprire l’intera area interna e anche la zona del parcheggio esterno. Le novità per il cimitero di Roccafranca non riguardano solamente la sicurezza: dal 1° agosto sono in vigore nuovi orari. Il secondo step riguarderà la videosorveglianza del cimitero di Ludriano.

I letti dei torrenti sono colmi di detriti, dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi. Così, al fine di evitare che nuovi temporali portino a conseguenze peggiori, il sindaco di Pertica Bassa lancia l’appello ai cittadini perché si rimbocchino le maniche e contribuiscano alla messa in sicurezza. Compito che spetterebbe ad altri enti, ma che al momento non hanno disposto interventi. L’amministrazione comunale di Pertica Bassa però preferisce correre ai ripari. Di lì l’invito del sindaco Manuel Nicola Bacchetti di organizzare per domani una giornata ecologica. Associazioni e cittadini sono chiamati a far pulizia lungo l’asta dei torrenti Degnone e Glera nella frazione di Forno d’Ono. Appuntamento alle 7 di mattina con quanto serve a tagliare sterpaglie e piante cadute. Pranzo e aperitivo offerti all’Oratorio di Forno d’Ono.

PALCOSCENICO:
Nella settimana più calda dell’estatela fortezza napoleonica della Rocca d’Anfo propone tre diversi appuntamenti rivolti a un pubblico internazionaleLa settimana più calda dell’estate alla Rocca d’Anfo inizierà mercoledì 14 alle 18.30 con una sessione gratuita di yoga fra le imponenti mura della Batteria Statuto. A Ferragosto, oltre alle consuete visite guidate,vi saràun’uscita alla luce della luna pienaper apprezzare il fascino notturno della Fortezza(partenza ore 19.00. Tutte le info sul sito www.roccadanfo.eu.

METEO:
PREVISIONE PER MARTEDÌ 13 AGOSTO 2019
Stato del cielo: fino metà pomeriggio nuvolosità irregolare a tratti estesa fino a nuvoloso, poi schiarite a partire dai settori nordoccidentali.
Precipitazioni: sparse a carattere di rovescio e temporale: più probabili fino al primo mattino e nuovamente dalle ore centrali. Maggiormente interessata la fascia alpina e prealpina fino al mattino, i settori orientali nella seconda parte della giornata.
Temperature: minime e massime in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *