RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 9 Agosto 2019 – Sera

Poste Italiane ha attivato un nuovo sportello automatico ATM Postamat nel Comune di Irma, in provincia di Brescia, presso il quale risiedono circa 130 abitanti. Le installazioni sono parte di un più ampio progetto che ha l’obiettivo di estendere la presenza capillare di Poste Italiane nei territori non direttamente serviti da un Ufficio Postale per meglio soddisfare le esigenze delle comunità locali come promesso nei “dieci impegni” per i piccoli Comuni presentati dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma.

La banda dei tombini colpisce ancora. Nella notte, infatti, un gruppo di ignoti è entrato in azione a Sulzano, rubando una decina di pesanti coperchi di tombini in ghisa. A darne notizia è lo stesso sindaco, Paola Pezzotti, che invita la popolazione a fare attenzione. Questo tipo di furti, come noto, è piuttosto frequente anche nel Bresciano: i tombini, infatti, vengono rivenduti a peso sul mercato nero dei metalli e possono fruttare anche 30 euro ciascuno. La Polizia locale, anche attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza, è al lavoro per dare un nome ai colpevoli.

Un sito fortificato di epoca medievale a oltre duemila metri di quota. Un unicum a livello mondiale che da una decina d’anni, nel periodo estivo, viene indagato dagli archeologi e dagli studenti dell’università Cattolica di Milano, attirando l’attenzione di studiosi da tutto il mondo, desiderosi di scoprire perché nel 1200 si sentisse l’esigenza di costruire un edificio difensivo a Tor dei Pagà, sui monti di Vione, a un’altitudine così elevata.  Il sito è talmente particolare e unico che il Comune di Vione, commissionario degli scavi, con l’università, ha intenzione di chiedere l’iscrizione dell’area di Tor dei Pagà nella lista dei beni tutelati dall’Unesco. 

PALCOSCENICO:

Un San Lorenzo anticipato alla Miniera Sant’Aloisio! A grande richiesta questa sera arriva il parco avventura in notturna. Un percorso acrobatico, tra ponti tibetani, passerelle tirolesi e scale a pioli… il tutto sotto le stelle! Elmetto protettivo con torcia, imbragatura, moschettoni e carrucole saranno forniti in loco!
Voi portatevi solo abbigliamento sportivo… e tanta voglia di avventura!

TRAFFICO:

Rallentamenti sulla tangenziale est in direzione nord tra Castenedolo e Ciliverghe, si procede lentamente anche sulla SS45BIS in direzione nord tra Salò e Toscolano.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 10 AGOSTO 2019

Stato del cielo: addensamenti irregolari su fascia alpina e prealpina in particolare sul settore di Nordovest, altrove sereno o poco nuvoloso
Precipitazioni: nel pomeriggio deboli a ridosso dei rilievi alpini, anche a carattere di breve rovescio o locale temporale.
Temperature: minime e massime in aumento. In Pianura minime intorno a 22°C, massime intorno a 34°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *