RadioGiornale del 29 Luglio 2019 – Mattina

La settimana più bollente ha cambiato i consumi degli italiani con il record della frutta e verdura portata a tavola dagli italiani durante l’anno che aumenta del 15% rispetto alla settimana precedente, ma un balzo si registra anche per i gelati, la birra e l’acqua che aiutano a combattere la grande afa. E’ quanto stima la Coldiretti.
L’aumento della domanda di frutta e verdura Made in Italy non ha riguardato solo i consumi interni, ma anche le esportazioni che – sottolinea la Coldiretti – hanno registrato nello stesso periodo un deciso aumento in Europa investita da una decisa ondata di caldo in numerosi Paesi come la Francia, ma anche in Gran Bretagna e in Germania, il principale mercato estero di destinazione della produzione italiana

 

Un giogo e una piroga scavata nel tronco di una grande quercia, risalenti a circa 4.000 anni fa: sono questi gli ultimi reperti in legno rinvenuti nella campagna di scavo dell’Università degli Studi di Milano presso la palafitta preistorica di Lavagnone (Desenzano del Garda-Lonato, BS). Il sito palafitticolo dell’età del Bronzo (2200-1200 a.C.), che dal 2011 è incluso nel patrimonio UNESCO (www.palafittes.org), non è nuovo alle grandi scoperte: famoso il ritrovamento degli anni ’70 di uno degli aratri più antichi al mondo, esposto presso il Museo Civico Archeologico “G. Rambotti” di Desenzano del Garda.

 

Una serie di iniziative di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cuccioli, ancora piu’ urgenti con l’avvicinarsi delle partenze per le ferie. ‘Zampa a Zampa’ e’ l’app della Regione Lombardia, ideata da Lombardia Informatica, che permette di consultare direttamente dal proprio smartphone le informazioni messe a disposizione dall’Anagrafe Animali d’Affezione lombarda (AAA). Con questo dispositivo,  cosi’ come attraverso il sito dell’Anagrafe Animali d’Affezione www.anagrafecaninalombardia.it/canina/), e’ possibile rintracciare un animale smarrito, tra quelli presenti nei canili sanitari della Lombardia; adottare un animale, tra quelli presenti nei canili rifugio; visualizzare, in elenco o su mappa, le strutture veterinarie accreditate all’AAA sul territorio regionale”.

 

Nessun aumento della pressione fiscale, ulteriore taglio dei costi di funzionamento della macchina regionale e conferma degli investimenti per 1 miliardo e 800 milioni di euro nel triennio 2019-2021 in sanità, infrastrutture per mobilità, ambiente, sicurezza del territorio e imprese. Sono questi, in sintesi, gli elementi che caratterizzano la manovra di assestamento di bilancio 2019-2021 di cui è stato relatore Marco Alparone (Forza Italia) e che è stata approvata questa sera a maggioranza in Consiglio regionale con 47 voti a favore e 30 contrari.
Il voto finale alla manovra di assestamento è giunto dopo quasi 20 ore di dibattito e confronto in Aula sui documenti della sessione di bilancio, con la votazione di 292 emendamenti e 207 ordini del giorno.

 

SPORT

Continuità, potenziamento, territorio. Sono queste le tre parole chiave utilizzate da Christian Botturi, responsabile del settore giovanile del Brescia Calcio per descrivere il lavoro fatto e da fare a livello giovanile. Il modo giusto per lanciarsi in una nuova stagione che rappresenta l’anno zero per le squadre giovanili bianco-blu dopo i vari riassestamenti della passata stagione. Tanti gli input lanciati dal presidente Massimo Cellino, che crede veramente tanto nei giovani e nel trasmettere loro certi valori. Contestualmente prosegue il progetto dell’Academy nato lo scorso anno. L’obiettivo primario è la formazione di giovani calciatori sia dal punto di vista sociale che calcistico, e di tecnici qualificati per tornare ad essere punto di riferimento del calcio giovanile di Brescia e provincia. La mission è creare un network di società legate ai colori del Brescia calcio che permetterà uno scambio di esperienze e di conoscenze tra addetti ai lavori attraverso momenti di formazione e di confronto continuo con i tecnici del Brescia calcio. Tredici società affiliate e nove centri di formazione per il progetto “Noi siamo il Brescia”, con l’ingresso del Darfo Boario. La giornata del 25 luglio è stata quella che ha fatto ripartire le attività del settore giovanile con il raduno e il primo allenamento della Primavera di mister Elia Pavesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *