RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 14 Giugno 2019 – Sera

La stagione estiva è ancora alle battute iniziali e purtroppo sul lago di Garda già si registra una vittima di annegamento. Si tratta di un turista tedesco di 59 anni che questa mattina poco prima di mezzogiorno ha perso la vita mentre si trovava nelle acque antistanti la nostra struttura balneare e ricreativa del Rimbalzello, tra Barbarano e Salò. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo ha improvvisamente preso a sbracciarsi mentre era nel lago attirando così l’attenzione di alcuni presenti, che si sono affrettati a estrarlo dall’acqua e ad allertare i soccorsi. Due le ambulanze giunte da terra, mentre via lago accorreva un’unità della Guardia Costiera. Purtroppo però ogni tentativo di salvare l’uomo si sono rivelati vani. Non è escluso che all’origine dell’episodio possa esserci stato un malore, forse una congestione, in ore in cui la temperatura molto elevata esterna non trova affatto riscontro con quella dell’acqua, ancora estremamente fredda.La vittima era in vacanza sul Garda assieme alla moglie, che è stata accompagnata in caserma dai Carabinieri di Salò, chiamati a ricostruire l’esatta sequenza dei fatti.

È rimasta chiusa la struttura per l’infanzia travoltadall’inchiesta che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di tremaestre, accusate di maltrattamenti su minorie per le quali è stato disposto l’obbligo di firma. Alcuni scatti dellastruttura al centro dell’inchiesta sui presunti maltrattamenti su minori daparte di tre educatrici – Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it  Domenica è previsto un incontro tra lefamiglie, che chiedono verità, e uno psicologo. Già ieri mattina, non appenaappresa la notizia, tanti genitori avevano ritiratoi propri figli dal nido. 

I mesi di tensioni fra i roncadellesidella traversa di via Ghislandi e gli inquilini del campo nomadi sono giunti alculmine, concretizzando i timori di chi ormai da tempo presagiva che le minacceverbali si sarebbero trasformate in azioni. E’ successo ieri sera, quando unodei residenti della via è stato aggredito e picchiato dai sinti stanziati sulterreno. Futili motivi avrebbero guidato il gesto, costato però al 40enne unricovero e due giorni di prognosi. Da tempo la questione era arrivata anche suitavoli della Prefettura, sollecitata dall’Amministrazione a porre in essereazioni concrete per garantire la sicurezza dei cittadini e l’ordine sulterritorio. Nulla però sembra essere stato fatto, lasciando la situazione (e ilpaese) a se stessa.

PALCOSCENICO:

Dal 14 al 16 giugno torna il Festival del Cibo di Strada Itinerante nellosplendido Parco Vaso Rì dando inizio al tour estivo sulle rivedel lago di Garda. La seconda edizione di Eatinero Padenghe porta nuovi truckcon nuovi piatti da gustare all’aria aperta nei prati del parco, ma anchevecchie conoscenze per i palati nostalgici che vogliono provare nuovamente queisapori che li avevano incantati l’anno precedente.

TRAFFICO:

Domenica 16 giugno verrà fattobrillare un ordigno bellico inesploso, rinvenuto in un terreno agricolo dellafrazione Zocco nel Comune di Adro, in provincia di Brescia. Si tratta di unabomba risalente al secondo conflitto mondiale che gli artificieri dell’Esercitodi Reggimento Genio Guastatori di Cremona provvederanno a far brillare,terminate le operazioni di evacuazione dei residenti dell’area interessata.
In accordo con gli enti competenti, al fine di consentire lo svolgimento delleattività in piena sicurezza, dalle 8:00 alle 16:00 di domenica 16 giugno, sullaA4 Milano-Brescia, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 15 GIUGNO 2019

Stato del cielo: generalmente poco nuvoloso in pianura e Appennino, a tratti nuvolosodal pomeriggio; da nuvoloso a molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, schiariteovunque dalla sera.
Precipitazioni: rovesci o brevi temporali possibili nella primaparte del giorno su Alpi e Prealpi; fenomeni a carattere irregolare contendenza ad attenuazione nel corso del pomeriggio.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianuraminime intorno a 17°C, massime intorno a 30°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *