RadioGiornale del 21 Maggio 2019 – Mattina

NEWS

Sono aumentate del 7,5% le importazioni di olio extravergine di oliva in Italia provenienti per quasi ¾ dalla Spagna. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione del sopraluogo aereo effettuato dal presidente Nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e dal Ministro delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio in elicottero nell’area infetta da Xylella, per verificare dall’alto la strage di ulivi che ha cambiato il volto e il paesaggio del Salento. Nel 2019 si dice addio a 6 bottiglie di extravergine Made in Italy su 10 sugli scaffali dei supermercati per effetto del crollo del 57% della produzione che scende ad appena 185 milioni di chili, secondo l’analisi della Coldiretti. Per la prima volta nella storia – sottolinea la Coldiretti – la produzione nazionale è inferiore a quella di Grecia e Marocco, si avvicina a quella della Turchia mentre la Spagna allunga la distanza con ben 1,6 miliardi di chili e raggiunge un quantitativo quasi 9 volte superiore. Senza interventi strutturali l’Italia – precisa la Coldiretti – rischia di perdere per sempre la possibilità di consumare extravergine nazionale con effetti disastrosi sull’economia, il lavoro, la salute e sul paesaggio.

Bottiglie di plastica e di vetro, lattine, vasi, tubature ma anche sedie e copertoni. Ogni tipo di rifiuto è emerso dal lago d’Iseo – lo stesso accade sul Garda – grazie alla prima fase dell’edizione 2019 dell’iniziativa «Fondali puliti», una manifestazione nata nel 2006 e promossa dall’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro con l’obiettivo di divulgare la conoscenza degli ambienti dei laghi attraverso una serie di giornate con attività dimostrative. Il progetto ha visto collaborare diverse associazioni subacquee e di protezione civile con lo scopo di coordinarsi nell’organizzazione delle diverse attività di verifica e pulizia dei fondali. Dopo la tappa di Pisogne, il prossimo appuntamento è fissato il 16 giugno a Castro (Bergamo), poi toccherà a Sulzano e Iseo.

Massima allerta a Manerbio, dove torna l’incubo bocconi avvelenati. Mentre in altre zone ci si preoccupa per il destino di gatti e gattini abbandonati, e a pochi giorni dalla notizia dell’attivazione di un servizio di emergenza per il recupero di animali feriti, bisogna purtroppo fare i conti con il ritrovamento di alcune polpette avvelenate, rinvenute nelle vicinanze della pista ciclo pedonale di collegamento tra via Paolo VI e via Papa Giovanni XXIII.

SPORT

E’ giunta quasi alle fasi finali anche la stagione del biliardino ciessino. Nel campionato 3vs3 Mercoledì 22 Maggio alle 21.00 presso il Bar Zio Paperotto (via Triumplina 186 a Brescia) sarà la volta della resa dei conti, a giocare per il titolo provinciale Birreria 1/2 Pinta e I templari del Paperotto. Pinca BS Leonessa e Bar Malagò Robin si sfideranno invece per la conquista del terzo gradino del podio.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 21 maggio. Nuvolosità irregolare per tutta la giornata, dalle ore centrali maggiori schiarite. Precipitazioni: fino al mattino deboli, nel pomeriggio rovesci e temporali. Temperature: minime stazionarie, massime in forte aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *