Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 9 Maggio-Mattina

Il presidente della Regione Lombardia, il leghista Attilio Fontana, è indagato per abuso d’ufficio per un incarico all’ex socio nell’ambito di una maxi-inchiesta della Dda milanese che ha portato a 28 arresti, 15 misuro d’obbligo (firma o dimora) e 95 indagati. Fontana avrebbe ricevuto pressioni da un importante politico di Varese (poi arrestato) per nominare una figura terza che avrebbe dovuto poi aiutare Marsico, che non era riuscito a entrare in consiglio e – a detta del collega – si trovava in presunte difficoltà economiche.


Un articolato sistema per ottenere informazioni riservate e per eludere ispezioni e controlli fiscali, quello che ruotava intorno a un noto studio di consulenza di Castrezzato scoperto dalla Guardia di Finanza. Sette in tutto le persone raggiunte da una misura cautelare al termine dell’indagine. Coinvolto nell’inchiesta anche un funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Brescia, destinatario della misura interdittiva della sospensione dall’esercizio della funzione pubblica.

I Carabinieri della Stazione di Darfo Boario Terme (Bs), hanno arrestato due uomini che stavano rubando gli pneumatici da una Fiat 500 X, che era posteggiata sotto casa della proprietaria 25enne. I militari che stavano perlustrando la via Manifattura hanno notato, appena imboccato la strada, una vettura che aveva il portellone posteriore alzato.
Si sono immediatamente avvicinati per una verifica e hanno colto in flagranza due pregiudicati, che stavano caricando nel bagaglio le gomme appena asportate . Avevano quasi completato il loro lavoro, due pneumatici erano stati già caricati nella loro macchina, mentre gli altri due erano stati quasi smontati. La Fiat 500 era stata già poggiata sui mattoni.
Il pronto intervento dei militari ha evitato che la proprietaria trovasse l’amara sorpresa l’indomani mattina. La refurtiva è stata restituita alla donna, mentre i due pregiudicati sono stati tratti in arresto per tentato furto aggravato.

I Carabinieri della Stazione di Pisogne hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un pregiudicato 41enne, originario del Marocco. L’uomo già in passato era stato arrestato per reati connessi allo spaccio di droga.
Il nordafricano, sul quale erano in corso accertamenti da alcuni giorni, è stato notato all’esterno dell’abitazione nella quale vive; stava salendo in auto quando è stato fermato da una pattuglia per un controllo.
Alla vista dei militari, lo straniero ha gettato in terra quattro dosi di cocaina e si è dato a repentina fuga.
Ulteriori accertamenti in corso finalizzati ad individuare la rete di acquirenti ma soprattutto i canali di approvvigionamento.
Il giudice ha convalidato l’arresto applicando la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Sono 36 le corse con i treni storici previste per il 2019, per complessivi 4.800 posti, che viaggiano attraverso 3 itinerari in Lombardia grazie a un finanziamento regionale di 280mila euro.
“Sulla scorta del successo del 2018 – ha spiegato l’assessore – la Regione Lombardia ha deciso di potenziare il servizio turistico investendo maggiori risorse in modo da implementare corse e itinerari. Le corse salgono da 14 a 36 e sono distribuite lungo 3 percorsi affascinanti pensati appositamente per valorizzare i nostri meravigliosi laghi lombardi. Il tutto a bordo delle carrozze anni Trenta del tipo ‘Centoporte’ trainate dalla locomotiva a vapore. Offriamo un modo diverso per visitare i nostri laghi incentivando l’afflusso di turisti, con ricadute positive per l’economia del territorio”. “Per quanto riguarda gli itinerari – ha proseguito – la novità del 2019 è il Lario Express, che si affianca al Sebino Express e all’Iseo Express.

Sport:
Si svolgerà sabato 11 maggio il Meeting di Atletica Leggera per atleti disabili FISDIR ‘Memorial Giulietta e Bruna Bassanesi’, organizzato a Darfo Boario Terme (BS) dalla Polisportiva Disabili Valcamonica, valido anche come Campionato Regionale FISDIR. Vi parteciperanno circa 100 atleti, in rappresentanza di 4 società lombarde più una proveniente da fuori regione (da Ferrara). E’ la 27esima edizione di questa manifestazione: le gare si svolgeranno dalle ore 9 alle 13 sulla pista e sulle pedane dello stadio comunale di Darfo e quest’anno il Meeting assumerà anche un alto valore di solidarietà.

Meteo:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2019
Stato del cielo: nella notte molto nuvoloso; dal primo mattino nuvolosità in attenuazione e schiarite a partire dai settori alpini occidentali. In giornata nuvolosità irregolare.
Precipitazioni: nella notte deboli diffuse, anche a carattere di rovescio; quindi tendenti ad esaurirsi già dal primo mattino.
Temperature: minime stazionarie o in aumento, massime in aumento. In Pianura minime tra 7 e 10°C, massime tra 18 e 22°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *