RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 7 Febbraio 2019 – Mattina

Entro il prossimo autunno in 70 mila case bresciane cittadine, ma anche in diversi paesi della provincia ancora sprovviste, si potrà viaggiare in internet con la banda ultralarga e la fibra ottica. Merito del progetto di A2a con Open Fiber che si occupa del cablaggio. L’iniziativa fa parte della strategia italiana che era stata approvata nel marzo del 2015 e nell’ambito dell’Agenda digitale. L’obiettivo all’ombra della Loggia è di sfruttare 16 milioni di euro di investimento per rifornire dove non c’è e potenziare al massimo dove l’infrastruttura è già presente, la rete ad alta velocità. Ad effettuare i lavori con A2a sarà Open Fiber che è la società partecipata da Enel e da Cassa depositi e prestiti. Ci saranno dei piccoli cantieri da Casazza fino alla zona della questura di San Polo per svolgere gli interventi e fornire la fibra ottica. Poi ogni singolo cliente, sfruttando la rete, può fare riferimento alle varie compagnie telefoniche da sfruttare per usare il servizio. Un vantaggio non solo per i cittadini, ma anche per le imprese, la pubblica amministrazione, le scuole, impianti e videosorveglianza.

La pista ciclabile considerata più bella d’Europa, stando ai siti turistici e agli appassionati, è la pista ciclabile sul lago di Garda, 12 chilometri con una vista mozzafiato su uno degli angoli più pittoreschi d’Italia. Comunque, corte o lunghe che siano, la Lombardia è la regione con il maggior numero di piste ciclabili d’Italia (1477), seguita dalla Toscana (880), dal Veneto (718), dal Piemonte (655) e dall’Emilia-Romagna (636). Il numero delle piste ciclabili è in costante aumento, come conferma anche un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Istat, da cui emerge che tra il 2011 e il 2016 in Italia le piste ciclabili sono cresciute del 21,7%. Tra i comuni capoluogo di provincia lombardi, Milano è quello con le piste ciclabili più lunghe (215 km nel 2016, con un aumento del 64,1% rispetto al 2011). Seguono Brescia (135,3 km nel 2016, con un aumento del 12,8% rispetto al 2011),

A partire da venerdì 1° marzo a Sirmione verrà attivato il nuovo varco per il controllo degli accessi alla zona a traffico limitato nel centro storico. La decisione di installare il nuovo dispositivo tecnologico si inserisce nel solco delle iniziative già da tempo avviate dall’Amministrazione Comunale, per tutelare e garantire una migliore vivibilità e fruibilità della zona antica del paese, salvaguardando, con sempre maggiore impegno, anche l’aspetto della tutela ambientale e paesaggistica del territorio. Inizialmente vi sarà una fase di sperimentazione della durata di un mese, al termine della quale si valuterà l’entrata in funzione a pieno regime.

Meccanica ed elettronica si mescolano nel costoso e (si spera) efficace sistema di protezione della viabilità installato a Vobarno. Qui prima è avvenuta la posa di speciali reti paramassi costate 800 mila euro e finanziate dalla Regione, e adesso la barriera viene completata collocando sensori e semafori di sicurezza. È successo e succederà lungo la ex provinciale IV, per fermare la caduta dei massi che da sempre precipitano dal monte Cingolo. Un problema serio: dopo l’ultima grande frana del 2016, segnata anche da un enorme masso che aveva sorvolato un canale penetrando con violenza nella ditta Valsir e causando ingenti danni (ma per fortuna, senza colpire nessuno), per mesi sono rimaste chiuse al traffico sia l’ex provinciale che dà accesso al paese da Nord, sia la comunale che da Vobarno sale alle frazioni Teglie e Moglia.

Nuove possibilità di pagamento tramite app nei parcheggi sulle strisce blu, su iniziative del Comune e del Gruppo Brescia Mobilità. Da ieri funzionano infatti anche myCicero e PayByPhone, che si aggiungono a EasyPark, A-Tono, ParkMan e Telepass. Con myCicero una volta trovato parcheggio basta selezionare la zona in cui si sta sostando (tramite Gps o numero identificativo) e attivare la sosta definendone la durata. Se la fermata dura più del previsto è possibile prolungarla via app; al termine della sosta, sarà richiesto di pagare solo i minuti effettivi di utilizzo. Il credito myCicero può essere ricaricato tramite carta di credito, Postepay, Sisal Pay, Satispay e Paypal. Per utilizzare PayByPhone dopo la registrazione basta avviare la sessione di parcheggio perché la propria sosta venga riconosciuta dal sistema. Prima della fine della sessione, l’app invia un promemoria automatico e, in caso di necessità, è possibile prolungare i minuti di sosta. PayByPhone permette inoltre di visualizzare i parcheggi più vicini al punto nel quale ci si trova.

Anche Bagolino è pronto ad avviare la raccolta porta a porta dei rifiuti. E siccome da sempre i bagossi fanno le cose di testa loro, saranno anche gli unici ad arrangiarsi nella logistica. Si comincerà l’11 marzo, dopo il Carnevale che si concluderà il 5 marzo. A raccogliere i rifiuti, per poi conferirli a Sae Valle Sabbia, sarà infatti l’Associazione dei pescatori. «Lo scopo è sociale: non solo ci costerà meno rispetto a quanto preventivato da Sae, ma potremo impiegare personale che ha bisogno di lavorare» spiega l’assessore Giorgio Pezzarossi. Il ritardo rispetto agli altri Comuni valsabbini è dovuto proprio a questa scelta, che ha comportato un complesso iter burocratico e autorizzativo. In questi giorni sono stati programmati da Amministrazione comunale e Sae Valle Sabbia, a Bagolino capoluogo come nella frazione di Ponte Caffaro, i necessari incontri divulgativi. Si sa già, per esempio, che Bagolino cercherà di rispondere alle esigenze dei molti che non abitano in paese, ma hanno qui la seconda casa, tenendo aperto il centro di raccolta la domenica sera.

 

SPORT:

Domenica 10 febbraio, a Collio Valtrompia, vi aspetta la 21° edizione di ValtrompiaSki, il raduno di sci alpinismo e ciaspole. Il ritrovo, le iscrizioni e la partenza saranno a Collio, località Pezzeda.Maggiori informazioni al sito valtrompiaski.it

 

PALCOSCENICO:

Dopo il successo delle due date evento nei palazzetti più importanti d’Italia, BENJI & FEDE hanno deciso di prendersi un periodo di pausa dopo 3 anni straordinari in cui i loro 4 album hanno raggiunto 4 numeri 1 in classifica e in cui hanno ottenuti successi importanti. Hanno deciso di salutare i loro fan con 11 concerti sui palchi dei club delle principali città italiane. Saranno al Gran Teatro Morato di Brescia questa sera.

 

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: inizialmente poco nuvoloso. Già dal mattino nubi medio-alte in progressivo aumento da ovest verso est fino a cielo diffusamente nuvoloso o molto nuvoloso. in serata ampie schiarite da ovest.
Precipitazioni: assenti, seppur non sia escluso neve molto debole o nevischio sui crinali alpini di confine.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. Valori minimi in pianura intorno a -2°C, massimi intorno a 9°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *