Radio Giornale ore 12

Radio Giornale di Lunedì 04 Febbraio- Ore 12

Per ben 13 volte è stato arrestato dalle forze dell’ordoine per spaccio. Eppure si trova ancora in Italia e sembra ben lontano da volersi redimere. Protagonista della vicenda, raccontata dall’edizione odierna del Gdb, è un marocchino di 45 anni. Sorpreso nuovamente con la droga. La Polizia locale di Brescia ormai lo conosce bene e quando alcuni agenti in borghese lo hanno incrociato – mentre percorreva in bici via Catalafimi – hanno deciso di pedinarlo. Il nordafricano, con la sua dueruote, ha iniziato a girare a vuoto tra giardini pubblici e altri luoghi isolati, fino a dirigersi in un magazzino dismesso. Qui aveva allestito il suo alloggio di fortuna. Ma anche il suo deposito di droga. Nella sua stanza da letto, infatti, sono stati trovati 32 grammi di eroina e un bilancino di precisione, oltre a un piccolo coltello a serramanico e a una seconda arma bianca con ben 22 centimetri di lama. Ma non solo: nelle sue disponibilità c’erano anche una sedia a rotelle di pronto soccorso e quattro biciclette. I vigili, visti i precedenti specifici dell’uomo, sono al lavoro per capre se siano state rubate. Nel frattempo, però, ill marocchino è stato arrestato e processato per direttissima. Il processo è stato aggiornato, ma nel frattempo il 45 ha il divieto di dimorare a Brescia.

Il copione è sempre lo stesso, come i destinatari. Finti tecnici del gas o di un qualsiasi servizio essenziale suonano improvvisamente alla porta di soggetti deboli, soprattutto anziani soli, e li convincono a consegnare loro denaro. Oppure si introducono in casa e, distraendo i proprietari, fanno razzia di denaro e preziosi. E’ quanto sta accadendo negli ultimi giorni a Lonato del Garda, dove ben cinque persone hanno denunciato di essere state raggirate da finti operai impegnati in un intervento sulle tubature del gas. I malviventi, una volta nell’abitazione, fanno esplodere un petardo e – simulando una situazione di emergenza – nella concitazione derubano le povere vittime. Le forze dell’ordine sono comunque già al lavoro per dare un nome ai ladri, che – anche grazie alle telecamere di videosorveglianza installate in numerose zone – potrebbero avere le ore contate.

È stata approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, la delibera con cui vengono stanziati 286 milioni di euro per finanziare le misure a sostegno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e della Dote Scuola per l’anno scolastico 2019/20. Un sistema ormai rodato che garantisce risultati importanti: in crescita esponenziale gli apprendisti di ‘primo livello’ inseriti in percorso di IefP, attualmente 2000, ben 20 volte più numerosi rispetto al 2013; inoltre l’80% dei diplomati degli ITS – il segmento terziario del sistema di formazione professionale – ottiene oggi un contratto di lavoro entro sei mesi dal titolo. Gli studenti dei nostri centri di formazione e degli istituti superiori che offrono istruzione qualificata – ha dichiarato il presidente Fontana – trovano sbocchi lavorativi quasi immediati dopo il conseguimento del titolo di studio. Bisogna continuare su questa strada, sono molto contento dei traguardi raggiunti e lavoreremo per fare, se possibile, ancora meglio’. Nell’ultimo anno per il conseguimento del diploma IeFP la formazione sarà svolta unicamente in modalità di alternanza rafforzata o in apprendistato.

Palcoscenico:
Dal 5 al 9 febbraio Radio Bruno sarà in diretta dal Festival di Sanremo Le canzoni, le interviste ai protagonisti e tutte le notizie sull’evento. Non perdere i collegamenti in diretta radio e tv con Alessia Ventura e Georgia Passuello! C’è anche il bresciano Francesco Renga – ex voce dei Timoria – tra i 24 artisti in gara nella 69esima edizione del Festival di Sanremo con “Aspetto che torni” è il titolo del brano che canterà , in diretta Rai. Venerdì 8 Febbraio il duetto con Bungaro.

Meteo:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 4 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: ovunque sereno, salvo in serata transito di velature sui settori di nordovest.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: massime in pianura tra 9 e 13 °C.

Zero termico: circa a 1300 metri, in lieve calo in serata.

Venti: deboli prevalentemente settentrionali su Pianura, Alpi e Prealpi, da deboli a moderati orientali su Appennino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *