RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 15 Gennaio 2018 – Ore 12.00

Si parte oggi con una battaglia a colpi di click per far vincere Monte Isola nella competizione European best destination 2019. Si può votare da questo martedì fino al 5 febbraio. A candidarsi non ci sono solo piccole destinazioni pittoresche, ma anche grandi capitali europee e italiane come Fiorenze, Roma, Amsterdam o Ginevra. Ma queste sono già conosciute. E così si è creato un movimento italiano ed europeo che sostiene Monte Isola. Il club Borghi più belli d’Italia, i comuni lacustri gemellati con Iseo, instagrammers bresciani e varie realtà che promuovono il territorio (Lombardia compresa) si stanno spendendo per l’isola famosa per i prodotti tipici, l’enogastronomia, una terra vicina alla Franciacorta che svetta tra le acque sebine. A due passi dalla Valcamonica e le sue incisioni rupestri e al capolavoro del Romanino. Lo scorso anno la località vincitrice lo ha fatto con 40mila voti. Per votare basta un click, non servono registrazioni al sito, si deve solo scrivere il nome e l”e-mail.

E’ di circa 30 ettari andati in fumo il bilancio dell’ sui monti sopra Tignale, sulla sponda bresciana dell’alto lago di Garda e messo sotto controllo solo intorno alle 18 di ieri. La zona è quella di caccia alla pineta delle Coste, tra le località di Gardola e Prabione. Senza ombra di dubbio, come emerso, si tratta di un rogo doloso partito dal fianco della strada che porta verso verso la Forca. Domenica sera, a causa del buio e con l’impossibilità di intervenire direttamente, la situazione era stata monitorata a distanza, accertando anche il fatto che sul posto non ci fossero abitazioni minacciate dal fuoco. Ieri sono giunti tre canadair e tre elicotteri che hanno domato le fiamme, divise lungo due tronconi verso il santuario di Monte Castello e la Forca. In fumo sono finiti soprattutto boschi resinosi e questa mattina, si valuterà eventualmente un altro intervento visto che il vento forte insieme alla siccità imperante in questi giorni potrebbe riaccendere qualche focolaio nonostante le bonifiche già avviate.

Preoccupazione nella notte a Faverzano di Offlaga quando un uomo di rientro dal lavoro si è accorto di un incendio. I Vigili del fuoco sono stati chiamati verso le 3 di questa mattina quando un uomo di rientro dal lavoro ha sentito uno strano rumore provenire da casa sua, Cascina Vittoria, un’immobile di proprietà della Curia. L’incendio è stato domato e al momento solo due famiglie non sono potute rientrare in casa per accertamenti sulla struttura. Si stanno cercando di comprendere le ragioni dell’incendio. Nella cascina della frazione vivono 8 famiglie che in quel momento dormivano. Poteva essere una tragedia se l’uomo non si fosse accorto di quanto stava accadendo.

L’Arma dei carabinieri, al fine di offrire un servizio di prossimità sempre più rispondente alle esigenze e alle necessità dei cittadini, ha istituito accanto all’ufficio Anagrafe di Ghedi (Via Marconi) un “servizio di ascolto”. Qui i cittadini potranno recarsi per rappresentare problematiche di vario genere, chiedere consigli o informazioni. Ogni secondo martedì del mese, a partire da oggi dalle 10 alle ore 11 il Comandante della Stazione, o un suo delegato, raccoglierà le istanze e i quesiti dei cittadini.  Fornirà consigli utili per prevenire i reati, in particolare i furti in appartamento o le varie tipologie di truffe. Inoltre tratterà, su richiesta, altre tematiche di particolare allarme sociale, quali lo spaccio di sostanze stupefacenti, il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere. Il “servizio di ascolto” darà  la possibilità, a chi lo desidera, di contattare i carabinieri anche al di fuori dei naturali presidi allargando le possibilità di intervento ed incontro con l’Arma.

PALCOSCENICO:

Il 2019 nella provinvia di Brescia inizia da 61 anni con l’attesa Fiera di Lonato che si svolgerà per le vie del caratteristico comune nelle giornate del 18, 19 e 20 Gennaio 2018.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 16 GENNAIO 2019

Stato del cielo: nella prima parte della giornata poco nuvoloso, con nuvolosità bassa a tratti estesa su alcune aree di pianura. Quindi aumento della nuvolosità a partire da Pianura e Appennino.
Precipitazioni: in giornata assenti, non è escluso dalla tarda serata deboli sulla Pianura.
Temperature: minime e massime stazionarie o in calo. In pianura minime intorno a -2°C, massime intorno a 9°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *