Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Mercoledì 19 Dicembre -Sera

Approvato Ordine del Giorno al Bilancio di previsione di Regione Lombardia che punta a sostenere il progetto sul trattamento dei pazienti affetti da Alzheimer della Fondazione Angelo Passerini di Vestone. Nel merito è intervenuto il primo firmatario Floriano Massardi, vice capogruppo della Lega al Pirellone. “La Fondazione Angelo Passerini di Vestone – afferma Floriano Massardi – operante sul territorio da oltre un secolo, rappresenta un punto di riferimento che ha consolidato un ruolo operativo di primo piano per i 16 Comuni che vi fanno riferimento. Questo ente infatti, svolge una funzione fondamentale nella cura degli anziani e in particolare di coloro che sono affetti dal morbo di Alzheimer, una malattia subdola e invalidante, che costituisce de facto la principale e sempre crescente causa di demenza senile.La Regione – prosegue Massardi – ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore alla cura del paziente cronico e fragile, come testimoniato dalla riforma della Sanità, non dimenticando i soggetti affetti proprio dall’Alzheimer.In quest’ottica la Fondazione sta sviluppando un progetto finalizzato a migliorare le condizioni di vita di queste persone. L’Ordine del Giorno approvato oggi dall’Aula del Pirellone – conclude Floriano Massardi – chiede dunque alla Giunta regionale di sostenere attivamente la Fondazione Angelo Passerini di Vestone nella progettualità in questione.”

Stelle di Natale in una famiglia lombarda su due per abbellire la casa o come regalo per parenti e amici. È quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale su una delle piante più diffuse durante le feste. I consumatori – spiega la Coldiretti Lombardia – preferiscono quelle di colore rosso e bianco, ma si trovano anche rosa e screziate. Sul fronte delle varietà, tra le più gettonate ci sono la Glitter, la Ice Cristal, la Marble Star e la Premium Picasso. Quando la pianta rimane “nuda” – spiega la Coldiretti – è importante mantenerla all’ombra, lontana da luoghi dove possa ricevere luce artificiale (lampadine, televisioni) perché si tratta di una pianta “brevidiurna” che fiorisce in conseguenza di un adeguato periodo trascorso con un basso numero di ore di luce. Durante il periodo primaverile – informa la Coldiretti – è opportuna una potatura e un trasloco in terrazzo per poi farla rientrare in case verso ottobre/novembre in un ambiente poco luminoso (8 ore massimo di luce al giorno) al fine di facilitare la crescita di nuovi rami e foglie che assumeranno il caratteristico colore rosso. Questa pianta – conclude Coldiretti – predilige concimazioni a base di potassio e fosforo, soprattutto nel periodo autunno invernale.

Palcoscenico:

Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Le scenografie incantate del Balletto di San Pietroburgo rendono partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann. Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa, “Lo Schiaccianoci”: una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Venerdì 21 dicembre 2018, ore 21:30, presso il Gran Teatro Morato a Brescia

 

Meteo :

Le previsioni per Giovedì 20 Dicembre

Stato del cielo: nella notte ovunque molto nuvoloso o coperto. Dal mattino irregolari schiarite su Alpi e Prealpi, in aumento nel pomeriggio ed in estensione al resto della regione verso sera.

Precipitazioni:  Neve oltre 200-400 metri, localmente a quote inferiori su Pavese e Lodigiano, sul resto della pianura con possibilità di pioggia mista a neve

Temperature: In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 2 °C a

Traffico:

Autostrade per l’Italia segnala prudenza per ghiaccio e neve Prevista tra  Nodo di Pero e Bivio Brescia Est con  A4/A21 Torino-Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *