Cologne, “Inside the Dream” ricorda Giampaolo Valnegri: Brescia e Lumezzane in campo per Casa Ronald

Cologne torna a ricordare Giampaolo Valnegri attraverso il calcio femminile e la solidarietà. Sabato 29 agosto lo stadio comunale ospiterà la quinta edizione di “Inside the Dream”, il memorial dedicato all’ex preparatore dei portieri del Brescia Calcio Femminile, scomparso prematuramente nel maggio 2021. In campo si affronteranno Brescia Calcio Femminile e FC Lumezzane Femminile, mentre il ricavato contribuirà alla realizzazione di un orto didattico a Casa Ronald McDonald Brescia.

L’iniziativa è organizzata dal Cologne Calcio con il patrocinio del Comune di Cologne. A idearla è stato Alessandro Lecchi, amico di Valnegri, con l’intento di mantenere vivo il suo ricordo attraverso una delle sue grandi passioni. Come confermano anche le precedenti edizioni, il memorial è legato fin dall’origine al calcio femminile e a progetti rivolti ai bambini e alle loro famiglie. Nel 2024, per esempio, Brescia e Inter disputarono a Cologne la terza edizione, raccogliendo fondi per le Cure Palliative Pediatriche degli Spedali Civili.

Nel 2025, invece, “Inside the Dream” propose un triangolare tra Brescia Calcio Femminile, Pro Palazzolo Women e Milan Women Primavera. Anche in quell’occasione il biglietto costava 5 euro e il ricavato venne destinato a un progetto solidale.

Oltre 7mila euro raccolti nelle prime quattro edizioni

L’edizione 2026 porta avanti lo stesso legame tra memoria e beneficenza. Secondo quanto riportato nel materiale relativo all’iniziativa, nelle prime quattro edizioni sono stati raccolti e devoluti complessivamente oltre 7mila euro.

Quest’anno la raccolta sosterrà, attraverso l’associazione Un Sorriso per Matteo ed Ettore, la realizzazione di un orto didattico presso Casa Ronald McDonald Brescia.

La struttura bresciana, inaugurata nel 2008, accoglie le famiglie dei bambini in cura al Presidio Pediatrico degli Spedali Civili, permettendo ai genitori di restare vicini ai figli durante i percorsi ospedalieri. Dispone di sette appartamenti e di spazi comuni, oltre a un’area verde. Nel 2025 ha ospitato 30 famiglie, per complessive 93 persone.

Il rapporto della Casa con le attività legate al verde è già presente nella sua storia. Il suo Kids Garden è stato utilizzato per attività di ortoterapia rivolte ai piccoli ospiti e alle loro famiglie.

Brescia e Lumezzane protagoniste della quinta edizione

Sul terreno di gioco saranno protagoniste Brescia Calcio Femminile e FC Lumezzane Femminile. Due realtà del calcio femminile bresciano chiamate a raccogliere idealmente il testimone delle squadre che hanno partecipato al memorial negli anni precedenti.

Tra le formazioni ospitate da “Inside the Dream” figurano infatti Brescia, Inter, Milan, Sassuolo e Pro Palazzolo. Nel 2024 l’Inter vinse 3-0 l’amichevole con il Brescia disputata proprio a Cologne nell’ambito della terza edizione.

Al centro della giornata, però, resterà il ricordo di Giampaolo Valnegri. Classe 1972, aveva giocato anche con Pro Palazzolo e Adrense prima delle successive esperienze da allenatore e del percorso nel calcio femminile. Nel 2017 era approdato al Brescia come preparatore dei portieri.

“Inside the Dream” richiama proprio il sogno attribuito a Valnegri di portare il calcio femminile a Cologne, trasformato negli anni in un appuntamento che associa l’attività sportiva alla raccolta di fondi per progetti dedicati ai più piccoli.

Cancelli aperti alle 17, ingresso a 5 euro

Sabato 29 agosto i cancelli dello stadio comunale di Cologne apriranno alle 17. Prima della partita è prevista la presentazione del progetto solidale, seguita dai saluti delle autorità e delle società sportive.

La giornata proseguirà con l’amichevole tra Brescia e Lumezzane. Sono previste anche la tradizionale lotteria e le premiazioni finali.

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e dà diritto a partecipare anche all’estrazione dei premi. Il ricavato della manifestazione sarà destinato al progetto dell’orto didattico presso Casa Ronald McDonald Brescia.

 

(Immagine di copertina: Ass. Un Sorriso per Matteo ed Ettore | Immagine di repertorio)