A2A Leonessa Brescia, buone indicazioni dal primo test: Da Ros ne segna 28 a Treviglio
Prime indicazioni positive per A2A Leonessa Brescia, impegnata sabato 29 agosto al PalaFacchetti nel primo scrimmage della preseason contro TAV Treviglio Brianza Basket. La squadra di coach Marco Calvani ha vinto due dei quattro parziali disputati, con Matteo Da Ros protagonista con 28 punti e sei giocatori biancoblu in doppia cifra.
Il test arrivava dopo circa due settimane di preparazione. Come previsto per lo scrimmage, il punteggio è stato azzerato al termine di ogni quarto: Brescia ha conquistato il primo periodo 26-23 e il terzo 25-15. Treviglio si è invece imposta nel secondo e nel quarto, in entrambi i casi con un solo punto di margine: 23-22 e 27-26.
Più dei risultati dei singoli periodi, per lo staff bresciano contavano le prime risposte sul lavoro svolto e sulla costruzione degli equilibri di un gruppo profondamente rinnovato.
A2A Leonessa Brescia, Da Ros guida sei giocatori in doppia cifra
Sul piano individuale spiccano i 28 punti di Da Ros, miglior realizzatore della Leonessa. Alle sue spalle Klanjscek ne ha messi 19, Sabatini 12, mentre Bazan e Nikolic hanno chiuso a quota 11. Dieci punti per Lombardi.
Brescia ha terminato il test con il 62,9% da due punti, realizzando 22 tentativi su 35. Più bassa la percentuale dall’arco, con 11 triple segnate su 35 tentativi. Positivo anche il dato ai liberi, 22 su 27.
Il divario più evidente è arrivato a rimbalzo. La Leonessa ne ha catturati 42, dei quali 17 offensivi, contro i 26 complessivi di Treviglio.
Tra i padroni di casa il miglior realizzatore è stato Dore con 18 punti, seguito da Muratovic con 16. Agostini, Reati e Mazzucchelli hanno chiuso tutti a quota 13.
Treviglio e Brescia si ritroveranno anche durante la stagione: entrambe sono inserite nel Girone A della Serie B Nazionale. Il campionato della Leonessa inizierà domenica 27 settembre.
Domenica a Pisogne arriva Pallacanestro Trieste
Per la squadra di Calvani non ci sarà praticamente pausa. Domenica 30 agosto alle 18 è già in programma il secondo appuntamento della preseason, questa volta contro Pallacanestro Trieste, formazione di Serie A. La partita si giocherà al PalaComisa di Pisogne e l’ingresso sarà gratuito. L’appuntamento è confermato anche dal calendario ufficiale del club giuliano.
Il confronto con Trieste offrirà quindi alla Leonessa un test di livello superiore a meno di 24 ore dalla prima uscita stagionale. La società bresciana ha inoltre annunciato la diretta streaming della partita sul proprio canale YouTube.
Per Calvani sarà un’altra occasione per verificare condizione, intesa e progressi di una squadra ancora nelle prime settimane di lavoro, prima dei successivi appuntamenti della preparazione verso il debutto in Serie B Nazionale.
(Immagine di copertina: A2A Pallacanestro Brescia)
