Il Soroptimist Club di Brescia promuove un recital d’opera contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e, anche quest’anno, il Soroptimist Club di Brescia promuove un recital d’arie d’opera il cui intero ricavato sarà devoluto al Centro antiviolenza e case rifugio Butterfly per il progetto “Un aiuto…subito”. Il programma della serata prevede alcune fra le più celebri arie d’opera del repertorio classico, da Mozart a Bellini, Verdi, Puccini, Bizet, eseguite dall’Orchestra del Bazzini Consort, diretta da Aram Khacheh, e interpretate dal soprano Martina Gresia, giovane talento della lirica italiana. Vincitrice di numerosi premi è stata, tra l’altro, selezionata dalla Fondazione Pavarotti con la quale collabora dal 2017. Fra i suoi più recenti impegni il debutto in “Norma” di Vincenzo Bellini, nel ruolo del titolo, nella produzione che ha apertola stagione del Teatro Grande di Brescia.

I brani saranno intervallati dal racconto di Laura Bergami, presidente del Bazzini Consort, che, legandosi al tema della serata, restituiràil contesto storico e di costume nel quale le opere sono state composte e, in particolare, alla visione della figura femminile del tempo con rimandi anche alla più stretta attualità.
Il Soroptimist International, lo ricordiamo, è un’associazione mondiale di donne, le cui principali attività riguardano la promozione dei diritti umani, il sostegno all’avanzamento della condizione femminile, l’accettazione della diversità e la creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

«Purtroppo anche gli ultimi, drammatici episodi di cronaca – sottolinea Giovanna Piovani, presidente del Club bresciano – ci ricordano quanto sia fondamentale agire a sostegno delle donne vittime di violenza. Per questa ragione,attraverso una serata dedicata alla musica e alla riflessione, anche quest’anno raccoglieremo donazione da devolvere al Centro antiviolenza Butterfly».

L’appuntamento è per lunedì 21 alle 20.30 all’Auditorium San Barnaba (corso Magenta, 44 a Brescia). I biglietti (20 euro) possono essere acquistati su www.ticketsms.it/bazziniconsort, nella sede del Bazzini Consort al secondo piano del MO.CA anche lunedì dalle 10.30 alle 12.30o prima dell’ingresso al concerto.

Per informazioni scrivere a: info@bazziniconsort.ito chiamare il: 375.5899446