Conclusa la 19° edizione di MECSPE

Sviluppo del network relazionale e di business, sostegno organizzativo completo, promozione del made in Brescia, approccio e sviluppo di mercati esteri: questi gli obiettivi raggiunti dall’organizzazione della prima missione fieristica in rappresentanza delle proprie imprese associate realizzata da Apindustria Confapi Brescia.

Alla 19° edizione di MECSPE, manifestazione fieristica ospitata nei padiglioni di BolognaFiere dedicata alle innovazioni dell’industria manifatturiera che si è conclusa ieri, l’associazione di via Lippi ha, infatti, rappresentato in uno stand collettivo le seguenti aziende: Elettronica Costa, Facchini Francesco, Meccanica Ponte Chiese, Metal Carp, Mont.el, Olimaint, Scilla Meccanica, Serfini-Mec, Teo.Rema, Torneria Donati. Affiancate in ogni fase organizzativa, le associate sono state supportate anche dallo staff dell’Ufficio estero: personale specializzato sulle categorie merceologiche esposte e sui mercati di destinazione di prodotti e servizi.

La parola agli espositori

Il sostegno alle aziende è risultato determinante, come sottolineato in particolare da Barbara Donati, socia della Torneria Donati srl con sede a Lumezzane, al termine della prima esperienza fieristica della propria azienda.

«L’adesione alla collettiva è stata la condizione imprescindibile della nostra partecipazione – ha affermato -: essere supportati in un’esperienza di business nuova è stato fondamentale». Daniele Vertua, titolare della Facchini Francesco spa di Castrezzato, specializzata nella lavorazione di tubi metallici ha sottolineato «l’importanza di ritrovare fornitori e clienti in presenza – ed ha aggiunto -. La missione collettiva ha consentito anche alle piccole e medie imprese di approdare ad una vetrina importante come quella rappresentata da MECSPE». Per Monica Ferraboli, responsabile ASQ di Meccanica Ponte Chiese, azienda di Prevalle di lavorazioni meccaniche di precisione di grosse dimensioni, la partecipazione alla fiera «ha dimostrato la determinazione e l’impegno con cui gli imprenditori bresciani stanno affrontando questa congiuntura così probante». «Avevamo già partecipato in passato alle edizioni di MECSPE ospitate a Parma – afferma Claudio Almici, responsabile commerciale della carpenteria metallica di Prevalle Metal Carp -, ma abbiamo sposato l’iniziativa di Apindustria Confapi Brescia in questa formula collettiva». Concordano, inoltre, sulla strategicità di fare rete attraverso un’iniziativa espositiva condivisa Federico Nicolini, CEO di Olimaint, azienda con sede a Brescia specializzata in software gestionali aziendali, e Sergio Vezzoli, titolare dell’azienda di pressofusione di alluminio di Passirano Serfin Mec srl. «Siamo associati Apindustria di lungo corso – afferma Vezzoli – e interpretiamo l’associazione di categoria come un luogo dove collaborare e fare business assieme». «Celebriamo in fiera i 40 anni della nostra azienda – afferma Nicolini – e siamo orgogliosi di farlo assieme ai miei colleghi imprenditori con i quali rappresentiamo il territorio bresciano, fondamentale per il nostro sistema Paese».

C’è voglia di ripartenza e dinamismo nei mercati.

Lo registrano espositori come Elettronica Costa di Lograto, specializzata in assistenza e manutenzione di macchinari industriali e linee di produzione. «Ci aspettavamo dal MECSPE, fiera di riferimento in Italia per il nostro business, prima di tutto un ritorno alla normalità – afferma Delia Costa, CFO della società – e l’abbiamo trovato. Le relazioni e le presenze di clienti e fornitori sono vivaci, così come l’approccio commerciale con nuove realtà. Siamo soddisfatti». Un andamento della manifestazione che gli espositori hanno concordato nel definire positivo. Ottimizzato, inoltre, da una partecipazione «di sistema, grazie al quale ci è possibile presentarci come rappresentanti uniti di un territorio per approcciare con maggiore efficacia i mercati nazionali ed esteri» ha affermato Pierluigi Mologni, direttore commerciale di Teo.Rema srl di Erbusco, produttore di guarnizioni industriali. «La meccanica bresciana è molto conosciuta – aggiunge Ancilla Bezzi, General Manager di Scilla Meccanica di Ghedi, fonderia di leghe non ferrose con lavorazioni meccaniche di precisone -: la rappresentanza unita di più realtà complementari ha creato nel padiglione un vero e proprio punto di riferimento per i visitatori».