“Il Grande in Provincia” arriva al Vittoriale degli Italiani

La sesta edizione della rassegna Il Grande in Provincia si compone quest’anno di uno speciale evento proposto all’interno di una cornice d’eccezione. Venerdì 3 settembre alle ore 21.00l’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani ospiterà un affascinante concerto che vedrà protagonista il Maestro Giovanni Sollima. Il noto violoncellista e compositore sarà accompagnato sul palco dall’Orchestra del Bazzini Consort diretta dal Maestro Aram Khacheh. Al pubblico sarà proposto un originale programma che vede il Concerto per orchestra e violoncello di Haydn accostato a composizioni dello stesso Sollima, passando per l’incursione di uno dei più celebri brani dei Nirvana.
Per il decimo appuntamento in calendario la Fondazione del Teatro Grande si è avvalsa della collaborazione della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani nell’anno in cui si celebra il centenario dall’arrivo di Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera. È nel febbraio del 1921 infatti che il poeta decide di trasformare, su progetto dell’architetto Gian Carlo Maroni, la pre-esistente Villa Cargnacco in quello che diventerà il monumentale complesso del Vittoriale. Il concerto di venerdì 3 settembre si terrà nel magnifico Anfiteatro che proprio di recente è stato interessato da un imponente lavoro di restauro. Nel corso degli ultimi anni, l’intera “Cittadella Dannunziana” è stata infatti restaurata permettendo la riapertura ai visitatori di tutti i suoi spazi. Il progetto di recupero è culminato proprio con il completamento del Parlaggio, l’Anfiteatro oggi fruibile nella sua nuova veste in marmo rosso di Verona così come era stata voluta originariamente dallo stesso d’Annunzio. Come tutti gli eventi della rassegna, anche l’appuntamento del 3 settembre è a partecipazione gratuita.
Per assistere all’evento è necessaria la prenotazione sul sito www.vittoriale.it. Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it oppure telefonando al numero 0365 296507.

Si ringraziano il Comune di Gardone Riviera e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

La rassegna Il Grande in Provincia è realizzata dalla Fondazione del Teatro Grandein collaborazione con la Provincia di Brescia e laFondazione Provincia di Brescia Eventi.