Cabochon: da Stella a intera Costellazione

Cabochon un vino di cuore. Nato come prodotto millesimato di Monte Rossa, Γ¨ il vino pluripremiato della cantina franciacortina. I suoi successi e i numerosi riconoscimenti ricevuti hanno confermato i suoi alti standard qualitativi dando ancora piΓΉ prestigio alla cantina natia.

Β«Cabochon Γ¨ il vino a cui io sono piΓΉ affezionato perchΓ© Γ¨ il primo prodotto che su cui ho lavorato quando ho iniziato a collaborare con i miei genitori. La storia di Cabochon Γ¨ iniziata da subito con successo ed ha avuto un percorso davvero fortunatoΒ» racconta il patron di Monte Rossa,Β  Emanuele Rabotti Β«Il suo debutto Γ¨ stato infatti a casa di Frank Sinatra e piΓΉ volte negli anni Γ¨ stato riconosciuto come uno dei migliori vini e spumanti d’ItaliaΒ».

Cabochon oggi non Γ¨ piΓΉ solo un prodotto di punta, ma un vero e proprio brand, un must have, che il consumatore ama e ricerca. Partito con il supporto della storia e della tradizione della cantina Monte Rossa, Cabochon da stella si Γ¨ costruito un’intera costellazione, un brand autonomo seguito e prodotto sempre da Monte Rossa, ma con una famiglia propria. Al fuoriserie vengono affiancati altri prodotti come Cabochon Doppiozero Brut Nature Millesimato, il Cabochon Brut Millesimato, il Cabochon Brut RosΓ¨, un fuoriserie che uscirΓ  la prossima primavera. E a completare la famiglia reale arriva una grande riserva Cabochon Stellato, pensato nella sua unicitΓ  per le grandi occasioni. L’idea di creare Cabochon fuoriserie, una cuvΓ©e non millesimata, di varie annate Γ¨ stata scelta per avere continuitΓ  di gusto e riconoscibilitΓ  nel tempo.

A breve come anticipato usciranno diversi prodotti, iniziando dall’imminente Fuoriserie n.22 cioΓ¨ la 22esima del Cabochon nella storia, affiancato da due prodotti millesimati che saranno appunto Cabochon brut 2014 e Cabochon Doppiozero Brut Nature 2014. Cabochon da Stella Γ¨ diventato una vera e propria Costellazione, un brand autonomo, riconosciuto e di importante appeal per il pubblico.

Per Emanuele Rabotti il Cabochon Γ¨ piΓΉ di un vino, Γ¨ un progetto fortemente voluto e sostenuto nel tempo. La sua storia inizia nel 1987 con l’intento di produrre un Franciacorta millesimato, il primo nella storia di Monte Rossa. Il nome Γ¨ prezioso, rubato al mondo delle gemme, e trae ispirazione dalla perfezione con cui Buccellati incise l’etichetta in argento che ne accompagnΓ² l’esordio. Nel tempo Γ¨ stato protagonista di vicende straordinarie, come l’incontro con Frank Sinatra e consorte nel 1992 a Palm Desert in California, reinterpretato in un film attraverso la macchina da presa di Luca Rabotti. Β«Monte Rossa si Γ¨ guadagnata una posizione nel mondo della Franciacorta. Nato e cresciuto in questa famiglia, Cabochon, per la sua personalitΓ  e struttura abbiamo deciso di renderlo un brand a parteΒ» spiega Rabotti. Β«La nostra decisione Γ¨ stata poi confermata dalle molte richieste e dalla sua riconoscibilitΓ Β».

Nasce una Stella. Il branding di Cabochon trova la sua rappresentazione in una stella che richiama la rosa dei venti, simbolo emblematico presente sulla scalinata di Monte Rossa progettata e realizzata nel 1700 dall’abate Marchetti. La stella nata da Monte Rossa, la piΓΉ brillante del firmamento, ha dato vita ad una costellazione, per esprimere, ad ogni brindisi, un desiderio.