RadioGiornale del 15 Settembre 2020 – Mattina

NEWS

Per l’imprenditoria femminile, l’emergenza sanitaria Covid-19 ha comportato specifiche ed ulteriori problematiche rispetto a quelle, già drammatiche, complessivamente registrate dal nostro tessuto economico. Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF), presieduto da Francesca Porteri, operante presso la Camera di Commercio di Brescia, ha voluto pertanto dar vita ad una specifica indagine, grazie alla quale poter compiutamente analizzare quali sono state le principali criticità e quali le aspettative di una realtà economica che, secondo i dati al 30 giugno 2020, nella Provincia di Brescia registra una presenza di 23.783 imprese “rosa”, di cui 14.446 costituite da imprese individuali, 5.771 societa’ di capitale e 3.129 società di persone. Dall’osservazione preliminare del CIF, oltre alle criticità tipiche delle PMI, è stato infatti riscontrato che le imprese femminili hanno dovuto affrontare, nell’emergenza, anche appesantimenti legati a vari fattori, in particolare rispetto agli oneri di conciliazione, maggiormente impegnativi a causa della chiusura delle scuole e della necessità di gestire la didattica a distanza, nonché la scarsa attitudine all’informatica e l’insufficiente conoscenza degli strumenti social.

Sono stati programmati interventi di manutenzione straordinaria della copertura carrabile del torrente Garza, a Brescia, in corrispondenza delle intersezioni con le strade urbane di scorrimento via F.lli Ugoni e via Nicolò Tartaglia all’altezza di Piazzale Garibaldi. Nel corso delle verifiche dello stato dell’impalcato di copertura del torrente Garza sono infatti emerse situazioni di degrado delle travi e della soletta. Scopo dell’intervento sarà quindi il ripristino degli elementi strutturali della copertura per garantire i necessari requisiti di sicurezza e durabilità richiesti dalla normativa in materia di impalcati carrabili. La soletta esistente sarà quindi demolita e poi ricostruita con travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso.

PALCOSCENICO

Importante evento speciale al Nuovo Eden con il racconto inedito della nascita, del disastro annunciato e del mito del film italiano più famoso nel mondo: La verità su La dolce vita, presentato all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il regista Giuseppe Pedersoli, figlio del famoso attore Bud Spencer e nipote di Giuseppe Amato (produttore de La Dolce Vita, Umberto D. e altri capolavori del Neorealismo italiano) incontrerà il pubblico venerdì 18 settembre alle ore 21.15. Altri numerosi eventi speciali sono in calendario questa settimana: si parte martedì 15 settembre, alle ore 21.00 con il film Il grande passo di Antonio Padovan con Stefano Fresi e Giuseppe Battiston, due inediti “fratelli cinematografici” per una commedia lunare che sta dalla parte di tutti i sognatori. Nel cast anche l’attrice bresciana Camilla Filippi. La serata è organizzata in collaborazione con Metamorfosi Festival 2020.