RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 28 Dicembre 2018 – Sera

Bresciani e turisti, famiglie a singoli, dai più piccoli e curiosi spettatori a chi ha colto l’occasione delle festività per riscoprire spazi espositivi spesso cambiati. A restare immutata, invece, è l’accoglienza che in tanti hanno riservato alla proposta dei Civici Musei accessibili gratuitamente per le festività, grazie ad un’iniziativa varata da Brescia Musei e Loggia. Centinaia i visitatori che hanno colto l’occasione per affacciarsi alle sale della rinnovata Pinacoteca Tosio Martinengo, ma anche per riscoprire gli spazi di Santa Giulia e del Museo delle Armi in Castello. Un’iniziativa che si rinnova di anno in anno e che proseguirà fino al 31 dicembre, quando sarà possibile anche fare un bilancio di una proposta culturale che rivela – con la gratuità dell’ingresso – come in realtà il desiderio di cultura e di valorizzazione dell’arte sia spesso superiore a quanto molto spesso si creda. In molti poi i visitatori che non hanno mancato di far tappa con altri di siti di grande fascino del centro storico cittadino, come Palazzo Martinengo e il Foro Romano.

Molestata in pieno giorno, e in pieno centro: la vittima è una donna di 38 anni di origini sudamericane, e che risulta domiciliata in Valcamonica. Sull’accaduto stanno già indagando i carabinieri. La 38enne stava camminando in zona via Garibaldi a Brescia come se nulla fosse, quando improvvisamente è stata avvicinata da un giovane sconosciuto. Probabilmente di origine magrebina, ha riferito la donna, e più o meno 20 anni di età: “Ma sono certa di poterlo riconoscere – spiega – perché ho visto il suo viso da vicino”. Sta di fatto che in pochi attimi succede l’incredibile. Il ragazzo la avvicina e allunga le mani sui leggins, fino a toccarla con forza nelle parti intime. La giovane donna comincia a gridare, a chiamare aiuto: il suo aggressore non perde tempo e fugge a gambe levate. Di lui in un paio di minuti non c’è già più traccia, scappato in direzione di Via Milano. Ci sono altre persone in piazza, in quel momento, ma nessuno si sarebbe accorto di nulla o avrebbe fatto in tempo a intervenire. “Aveva un cappello, un giaccone scuro e i jeans”, racconta ancora la vittima dell’aggressione. Che intanto ha sporto denuncia ai carabinieri: la pattuglia è arrivata sul posto a pochi minuti dall’accaduto, i militari stanno già indagando per violenza sessuale. Un episodio ancora più inquietante per l’orario in cui sarebbe verificato: poco dopo le 11 del mattino, in una zona molto frequentata e vicino a una scuola, dove non mancano mai mamme e bambini.

Tre edifici e ben 14 terreni. La provincia di Brescia finisce il 2018 pubblicando una determina con la quale proverà a mettere in vendita 17 lotti, molto eterogenei tra di loro. Si va da un edificio del valore iniziale di quasi 6 milioni e mezzo di euro a piccoli appezzamenti di terreno messi all’asta a partire da 500 euro. Il più importante è situato in piazza Tebaldo Brusato, al civico 20: si tratta di un edificio a corte dove attualmente sono ubicati gli uffici del Settore Strade. Dopo una prima asta andata a vuoto, il Broletto ci riprova partendo dalla stessa cifra: 6.475.766 euro. Il secondo lotto, per importanza, è un ufficio di 349 metri quadrati situato in corso Zanardelli ed affacciato su piazzetta San Luca. Prezzo a base d’asta: 875mila euro. Il terzo edificio è in montagna, a Collio: si tratta di un ex magazzino di 203 metri quadrati, al quale si aggiungono 220 metri quadrati di terreno.   Oltre a questi tre edifici ci sono ben 14 terreni, alcuni piccolissimi (18 metri quadrati a Capo di Ponte, all’asta a partire da 1.080 euro), altri più importanti (4mila metri quadrati a Manerbio, a base d’asta 243mila euro). Sul sito della Provincia tutti i dati, il bando si chiuderà l’11 febbraio.

PALCOSCENICO:

Dare l’addio al 2018 e il benvenuto al 2019: l’appuntamento è in Piazza Zanardelli a Collio con la musica e l’animazione di Radio Vera, che sarà presente con i suoi speaker, nel cuore della Valtrompia. L’evento è organizzato dalla ProLoco di Collio e gode del patrocinio del Comune di Collio.

TRAFFICO:

A causa di un incidente risolto in A4 in direzione est si procede lentamente tra Brescia centro e Desenzano.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 29 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: sulla bassa pianura deboli nebbie o foschie tra notte e mattino, in attenuazione nelle ore centrali della giornata, quindi in nuovo e più consistente aumento nelle ore serali; sui rilievi alpini e prealpini e Appennino sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime a circa -1°C, massime attorno a 6°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *