RadioGiornale del 21 Gennaio 2020 – Ore 12.00

NEWS

“Il fumo di sigaretta incide sulle emissioni inquinanti per l’1,9%”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, a margine del vertice in Prefettura con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa riferendo i dati dell’inventario delle emissioni in aria (INEMAR). “Quindi – ha continuato – tutto serve, ma forse è importante concentrarsi sul 42% di emissioni che derivano dal riscaldamento civile che sono meno immaginifiche rispetto ad altre che colpiscono la sensibilità dell’opinione pubblica, ma sono più efficaci dal punto di vista dell’inquinamento ambientale”. “L’incontro con il ministro – ha spiegato Cattaneo – è stato positivo e costruttivo come deve essere tra Istituzioni che hanno lo stesso obiettivo: migliorare la qualità dell’aria. Gli ho illustrato i dati sulla qualità dell’aria in Lombardia che, al di là della situazione critica di questi giorni confermano come il percorso che stiamo facendo porti ad una qualità dell’aria progressivamente migliore. Le misure strutturali funzionano di più di quelle emergenziali. E noi vogliamo concentrarci su queste”.

A Chiari Lotta dura contro gli incivili che sporcano le strade non raccogliendo le deiezioni dei loro cani. L’Amministrazione comunale – che già ha varato un preciso regolamento in proposito e ha anche organizzato diversi eventi sul tema del corretto rapporto con i propri amici a quattro zampe e la collettività – ha deciso che ora il tempo massimo è scaduto e che si avvierà una stagione di tolleranza zero per chi continua, con arroganza e disprezzo del senso civico, a non fare il suo dovere. Per questo motivo sono già stati attivati dei servizi di pattugliamento in borghese da parte degli agenti della Polizia locale, che – come appunto disciplinato dal Regolamento di Polizia Urbana – hanno il compito di verificare che i padroni dei cani si attengano alle disposizioni in materia. Durante i primi controlli, già diversi clarensi sono stati immediatamente diffidati: controllati, non avevano con sé il kit obbligatorio (sacchetti) per il conferimento delle deiezioni canine. Se colti in flagranza, sarebbe stata loro comminata una multa di minimo 50 euro e massimo 500 euro. Cosa che puntualmente avverrà nei prossimi controlli.

PALCOSCENICO

Il nuovo tour è il naturale seguito dei due recenti giri teatrali, caratterizzati da decine di sold out e da unanime entusiasmo di pubblico e critica. La nuova serie di date vedrà la band tornare on the road da gennaio 2020 per concludere idealmente il percorso iniziato con la partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo. La Teatrale: Reset Celebration vedrà nuovamente NEGRITA alternare momenti acustici ed elettrici, con molti estratti da Reset, album campione di vendite che quest’anno festeggia vent’anni e che per l’occasione sarà ristampato. L’appuntamento al Display Brixia Forum è per il 25 gennaio.

METEO

Il meteo di oggi, martedì 21 gennaio. Cielo fino al primo pomeriggio ovunque sereno o poco nuvoloso, quindi irregolarmente nuvoloso o velato a partire da ovest in estensione in serata a tutta la regione. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in moderato calo, massime in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *