RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 7 Dicembre 2018 – Pomeriggio

Escavatori e pale meccaniche. Erano la refurtiva privilegiata da parte dei componenti di un’associazione a delinquere scoperta e smantellata dalla Polizia stradale di Vibo Valentia, con l’apporto di colleghi di Catanzaro, di Lamezia Terme, Palmi e della Scientifica di Vibo Valentia. Ma le indagini sono arrivate fino a Brescia, tanto per quanto riguarda le persone coinvolte a vario titolo, quanto per la refurtiva. Ai domiciliari è finito V.S., 55 anni, originario di San Calogero, ma residente a Nuvolera. Complessivamente, le misure cautelari sono state nove, dalla custodia cautelare in carcere all’obbligo di dimora. IL RAGGIO D’AZIONE dell’organizzazione criminale, smantellata dai poliziotti coordinati dal dirigente Pasquale Ciocca, partiva dal litorale tirrenico vibonese per poi estendersi nella piana di Gioia tauro ed arrivare fino al nord Italia nel circondario di Brescia e Milano.

Dal vizio alla patologia il passo può essere breve. Le conseguenze, deleterie. In mezzo ci sta la dipendenza: l’incapacità di fare a meno di sostanze, cose e comportamenti. Un problema sociale trasversale, che colpisce ad ogni età. E così ci sono adulti che sperperano patrimoni con «Gratta e Vinci», slot machine e giochi d’azzardo online, anziani che danno fondo a modeste pensioni, ma anche giovani «zombie» attaccati allo smartphone. E non solo loro… Nuove frontiere sulle quali l’Ats Brescia è al lavoro con azioni e programmazioni che mirino a prevenzione, cura e riabilitazione grazie a una rete fra pubblico e privato.

Aria irrespirabile e miasmi nel centro storico, tanfo insopportabile nelle zone di campagna di Lonato. Stando alle dichiarazioni dei consiglieri d’opposizione il fenomeno degli odori è allarmante. Ci si preoccupa per la situazione ambientale del paese, invaso da anni da puzza e odori davvero fastidiosi. Due, in particolare, le zone colpite: il centro storico e la località Campagnoli. Nel primo caso le prime segnalazioni risalgono addirittura a due anni fa: alcuni giorni della settimana da via Montebello arriverebbero ondate di tanfo. Un odore acre e ferroso che infastidisce e preoccupa i residenti sulla cui origine non sarebbero ancora stati fatti accertamenti e nemmeno sulla sua eventuale pericolosità. In località Campagnoli la puzza arriva dai campi: un tanfo davvero insopportabile che costringe chi abita in zona a non aprire le finestre. La causa sarebbe da rintracciare nello sversamento di fanghi e gessi da defecazione sui terreni agricoli. Anche qui la richiesta è la medesima: controlli e verifiche, da parte degli enti preposti, sul materiale cosparso nei campi.

SPORT:

La pallavolo open maschile ciessina si è lasciata alle spalle la sesta giornata di campionato e Gardone Riviera, nonostante sia riuscito a conquista un set, non ha interrotto il filotto di vittorie dello Shot Volley. E’ terminata al tie break tra Aido Artogne e Gso Piamborno in favore dei locali. Risultati netti invece negli altri incontri per le ospiti: LP Castenedolo, seconda in classifica con tredici punti, ha schiantato in tre set Assyrus Idea e P. Ome Volley imprime la stessa fine alla partita con RDM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *