Iseo, sospetto caso di Dengue: disinfestazione straordinaria e precauzioni per i residenti
Un sospetto caso di Dengue a Iseo ha fatto scattare un intervento straordinario di disinfestazione. La segnalazione è arrivata da ATS Brescia nel pomeriggio di mercoledì 23 settembre e il Comune ha attivato le misure preventive nelle aree interessate.
Il primo trattamento è stato programmato a partire dalle 23.30 di mercoledì 23 settembre, quindi nella notte tra mercoledì e giovedì. Le operazioni potranno essere ripetute nei tre giorni successivi e riguardano gli spazi pubblici e, dove necessario, le aree private comprese nelle vie indicate nella comunicazione del sindaco Riccardo Venchiarutti.
Al momento resta fondamentale una precisazione: si tratta di un caso sospetto e non di un caso confermato di Dengue. Non sono stati comunicati, allo stato attuale, esiti che permettano di considerare accertata l’infezione.
L’intervento disposto a Iseo ha carattere preventivo e obbligatorio. ATS Brescia prevede infatti interventi straordinari adulticidi a seguito della segnalazione di casi di malattie trasmesse da vettori, tra le quali Dengue, Chikungunya, Zika e West Nile.
Dengue a Iseo, le precauzioni durante la disinfestazione
Per i residenti delle zone interessate sono previste alcune precauzioni durante le operazioni. Gli animali domestici devono essere tenuti al chiuso e non bisogna lasciare all’esterno la biancheria stesa.
Vanno inoltre tenute chiuse porte e finestre durante il trattamento. Gli oggetti presenti all’esterno devono essere ritirati o adeguatamente protetti, così come orti e coltivazioni.
ATS Brescia, nelle proprie indicazioni generali rivolte ai cittadini in occasione delle disinfestazioni straordinarie, raccomanda inoltre di evitare di portare fuori i cani durante la notte del trattamento. Le finestre possono essere riaperte non prima delle 7 del mattino. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, l’indicazione è quella di lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
Gli interventi potranno proseguire nei prossimi giorni
La procedura attivata dal Comune rientra nelle misure previste per il contrasto alle arbovirosi. ATS Brescia specifica che gli interventi straordinari adulticidi vengono disposti a seguito della segnalazione di casi di Dengue, Chikungunya, Zika e West Nile.
Per Iseo, il primo intervento è dunque partito nella notte tra il 23 e il 24 settembre. I trattamenti potranno essere ripetuti nei tre giorni successivi, secondo quanto stabilito dal Comune.
I cittadini interessati devono fare riferimento alla comunicazione ufficiale del sindaco e all’ordinanza comunale per verificare nel dettaglio le vie coinvolte e le prescrizioni applicabili alla propria abitazione. Al momento della pubblicazione non risulta comunicata la conferma del caso sospetto.
(Immagine di copertina generata con AI)
