Stragölem 2026, Allodi stacca tutti sul Guglielmo. Nisi domina tra le donne

Lorenzo Allodi tra gli uomini, Maria Cristina Nisi tra le donne. Sono loro i vincitori della Stragölem 2026, quinta edizione della gara di mountain bike disputata domenica 23 agosto a Zone, su un percorso di 35 chilometri e 1.450 metri di dislivello.

Una corsa arrivata al termine di una settimana complicata per il territorio. L’esondazione dell’Oglio e il maltempo avevano creato problemi in diverse zone, senza però compromettere il tracciato della gara. Domenica le temperature più miti hanno accompagnato una prova selettiva, decisa soprattutto sulle rampe del Monte Guglielmo.

Nella gara maschile la prima vera selezione ha lasciato davanti quattro corridori: Lorenzo Allodi e Juri Ragnoli dell’El Camos Racing Team, il colombiano Jhonnatan Botero Villegas della GW Ero Sportfitness e Gabriele Canali dell’Oxygen EBike Store.

Allodi attacca sul Guglielmo e resta solo al comando

È stato Allodi a rompere gli equilibri. Sulla salita al Monte Guglielmo ha aumentato il ritmo e soltanto Botero Villegas è riuscito inizialmente a restargli vicino.

Il colombiano ha poi perso contatto prima della cima. Da quel momento Allodi ha gestito il vantaggio fino all’arrivo, chiudendo in 1 ora, 43 minuti e 11 secondi.

Botero Villegas si è classificato secondo a 2 minuti e 18 secondi. Terzo Gabriele Canali, staccato di 2 minuti e 53 secondi. Juri Ragnoli ha terminato quarto a 5 minuti e 30 secondi, mentre Andrea Lino Bertuletti della KTM Academy Le Marmotte ha completato la top five a 7 minuti e 12 secondi.

Per Botero Villegas la gara bresciana rappresentava anche un test in vista del prossimo appuntamento mondiale di cross country, secondo quanto riferito dagli organizzatori.

Nisi prende subito il comando e fa il vuoto

Nella prova femminile c’è stata invece poca incertezza sul nome della vincitrice. Maria Cristina Nisi, della Cicli Andreis Dal Colle, ha preso il comando e ha progressivamente aumentato il margine sulle avversarie.

Anche in questo caso il Monte Guglielmo ha fatto la differenza. Nisi ha concluso la gara in 2 ore, 7 minuti e 40 secondi, con quasi quattordici minuti di vantaggio sulla campionessa uscente Valentina Garattini della Niardo for Bike.

Terza Athina Tzoulaki, compagna di squadra della vincitrice, a 16 minuti e 41 secondi. Appena fuori dal podio Vittoria Girardi della KTM Academy Le Marmotte, quarta a 21 minuti e 6 secondi. Quinta Lidia Moioli della Bikers Petosino, tre secondi più indietro.

La quinta Stragölem si chiude quindi con due successi costruiti in modo netto sulle salite di Zone: quello di Allodi, maturato dopo il confronto con Botero Villegas, e quello di Nisi, al comando della gara femminile fin dalle prime fasi.

 

(Immagine dicopertina: Stragölem 2026, Podio maschile)