Paratico, incendio sul crinale: bruciati circa 4mila metri quadrati

Un incendio ha interessato nel pomeriggio di domenica 16 agosto il crinale di Paratico, coinvolgendo una superficie di circa 4mila metri quadrati. Le fiamme sono state spente grazie all’intervento della Protezione Civile locale, che ha poi avviato le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area.

Al momento non sono state comunicate informazioni ufficiali sulle cause del rogo. Non risultano inoltre, nel materiale disponibile, indicazioni su persone coinvolte o strutture danneggiate.

A rendere noto l’intervento è stato anche Giuseppe Ministrini, assessore e consigliere comunale di Paratico, ruolo confermato dal sito istituzionale del Comune.

Incendio sul crinale di Paratico, il ringraziamento ai volontari

«Un sincero e profondo ringraziamento alla Protezione Civile di Paratico per il tempestivo intervento sul crinale di Paratico, dove oggi sono stati spenti circa 4.000 m² di incendio», ha scritto Ministrini.

L’assessore ha sottolineato anche il lavoro proseguito dopo lo spegnimento delle fiamme. «Grazie alla loro professionalità, alla rapidità d’azione e al lavoro instancabile, l’area è ora in fase di bonifica e messa in sicurezza».

Nel messaggio è arrivato infine il ringraziamento dell’Amministrazione comunale: «A nome dell’Amministrazione comunale, un grazie di cuore a tutti i volontari: il loro impegno è un esempio di dedizione e tutela del nostro territorio».

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Paratico è attivo anche negli interventi antincendio boschivo sul territorio e nelle aree vicine.

Le operazioni successive allo spegnimento proseguono quindi con la bonifica e il controllo dell’area interessata. Restano invece da chiarire le cause che hanno dato origine all’incendio.

 

(Immagine di copertina: Gruppo Volontari Protezione Civile di Paratico | Immagine di repertorio, Facebook)