Festival Franciacorta, Castello Bonomi apre il parco e svela una Riserva di oltre vent’anni
Castello Bonomi apre le porte per il Festival Franciacorta in Cantina, in programma da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2026. Nella tenuta di Coccaglio saranno tre giorni di visite, degustazioni e proposte gastronomiche, con un’attenzione particolare alle Riserve Lucrezia e l’apertura al pubblico, annunciata per la prima volta, del Parco del Castello.
L’edizione 2026 del Festival Franciacorta in Cantina si svolgerà ufficialmente nelle giornate del 18, 19 e 20 settembre. Nel materiale diffuso da Castello Bonomi compare quindi un refuso nelle date: le attività indicate per “sabato 18 e domenica 19” sono da riferire a sabato 19 e domenica 20 settembre. Il calendario generale della manifestazione pubblicato dal Consorzio Franciacorta conferma infatti le tre giornate da venerdì a domenica.
“Dove la terra incontra le stelle” è il filo conduttore scelto dalla tenuta per raccontare, durante il Festival, anche il mondo delle Riserve Lucrezia. Si tratta dei Franciacorta che l’azienda produce nelle annate selezionate per le caratteristiche delle uve e la loro capacità di evolvere nel tempo.
Tra le anticipazioni figura Lucrezia Etichetta Nera 2004, Riserva che Castello Bonomi annuncia in uscita nel mese di ottobre. Secondo quanto comunicato dalla tenuta, la produzione è limitata a 250 bottiglie, dopo oltre vent’anni di affinamento sui lieviti.
Dal venerdì sera alle degustazioni delle Riserve Lucrezia
Il programma a Castello Bonomi comincia venerdì 18 settembre alle 18.30 con un’apericena sul loggiato della tenuta. La proposta gastronomica sarà curata dallo chef Alberto Bittu e accompagnata dai Franciacorta aziendali. Il programma ufficiale del Festival conferma per l’apericena la fascia dalle 18.30 alle 22 e indica una quota di 35 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.
Sabato 19 e domenica 20 settembre, alle 10.30 e alle 16, è invece annunciato il percorso “Una Stella che attraversa il tempo”, dedicato alle Riserve Lucrezia. La degustazione itinerante sarà articolata in quattro tappe, accompagnate dall’enologo.
Al Villino saranno protagonisti Chardonnay e Lucrezia Etichetta Bianca 2011; alle Terrazze, Pinot Nero e Lucrezia Etichetta Nera 2011. Il percorso proseguirà nel Parco del Castello, che secondo quanto annunciato dall’azienda verrà aperto al pubblico per la prima volta in occasione del Festival. Sotto il cedro è prevista la degustazione di Lucrezia Etichetta Nera Magnum 2009.
L’ultima tappa porterà in cantina, dove i partecipanti potranno vedere anche il caveau nel quale vengono conservate le Riserve Lucrezia.
Pranzi, visite in cantina e degustazioni nel weekend
A completare il programma ci saranno i pranzi di sabato 19 e domenica 20 settembre alle 12.30, organizzati sul loggiato. Il menu prevede quattro portate e un calice iniziale di Franciacorta Cuvée 2022. Sabato la cucina sarà affidata a Hostaria Dolce Vita, mentre domenica sarà curata da L’Arte in Cucina di Alberto Bittu.
Il programma ufficiale del Festival indica per questa proposta una quota di 65 euro a persona, con prenotazione.
Durante il fine settimana saranno disponibili anche percorsi guidati nella cantina storica, tra barrique e ambienti voltati, seguiti dalla degustazione di due calici. Su questo punto, il programma ufficiale attualmente pubblicato dal Festival presenta condizioni diverse rispetto al materiale fornito dall’azienda: le visite risultano a pagamento e su prenotazione, non gratuite.
Per “I Classici” sono indicati ingressi ogni mezz’ora dalle 10.30 alle 18, sabato 19 e domenica 20 settembre, al costo di 15 euro a persona. La degustazione comprende due calici scelti tra i Franciacorta classici della tenuta.
Per il percorso “Monte Orfano”, nelle stesse giornate e fasce orarie, il programma ufficiale indica invece 20 euro a persona, sempre con prenotazione obbligatoria.
Gli assaggi potranno essere accompagnati dalle “Isole dei Sapori”, con ostriche, Prosciutto Crudo di Parma e altre proposte. Il programma del Festival indica un costo aggiuntivo di 8 euro per ciascuna proposta scelta, da pagare sul posto.
Per informazioni e prenotazioni Castello Bonomi: info@castellobonomi.it.
(Immagine di copertina: Castello Bonomi)
