Ghedi, il 12 settembre inaugura la Scuola del Futuro: accoglierà circa 800 alunni

Una giornata per inaugurare il nuovo polo scolastico e, due giorni più tardi, l’ingresso degli alunni nelle nuove aule. Sabato 12 settembre Ghedi inaugurerà ufficialmente la Scuola del Futuro, la nuova primaria realizzata in via Olimpia, destinata ad accogliere da lunedì 14 settembre circa 800 bambini oggi distribuiti nei diversi plessi.

L’apertura sarà accompagnata dal “Giorno 1 della Scuola del Futuro”, iniziativa ideata dal giornalista e scrittore Marco Bencivenga, chiamato dall’Amministrazione comunale ad affiancare l’organizzazione dell’evento.

Per l’occasione è stato realizzato anche un logo dedicato: nell’immagine compaiono l’edificio dalle forme ondulate, quattro bambini e lo stemma del Comune di Ghedi.

«Per sottolineare l’importanza di un investimento destinato a entrare nella storia della comunità ghedese un semplice taglio del nastro non era sufficiente», spiega Bencivenga. Da qui l’idea di costruire una giornata con appuntamenti culturali e artistici rivolti anche a famiglie, studenti e associazioni.

Il programma completo non è ancora stato reso noto. Le indicazioni diffuse finora prevedono due poli principali, piazza Trento e la nuova scuola di via Olimpia, con altrettanti palchi destinati a incontri e spettacoli.

La Scuola del Futuro di Ghedi apre le porte il 12 settembre

Durante la giornata sono annunciati talk con progettisti, docenti e rappresentanti istituzionali, insieme alle esibizioni di giovani artisti. Il momento centrale è previsto alle 18, quando si terranno gli interventi delle autorità e la consegna ufficiale delle chiavi alla dirigente scolastica.

A seguire sarà possibile conoscere gli spazi del nuovo edificio, tra aule, palestre, laboratori e mensa.

Tra le presenze annunciate figura anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il progetto, infatti, ha beneficiato anche di finanziamenti regionali.

Gli atti pubblicati dal Comune nelle ultime settimane confermano intanto la fase operativa che precede l’apertura: sono stati approvati interventi per gli arredi e, il 25 agosto, il servizio di trasloco dalle attuali sedi scolastiche alla nuova primaria di via Olimpia-Strada Costa.

Un polo da oltre 8 mila metri quadrati

La scuola è stata sviluppata su un unico piano e, secondo le informazioni diffuse per l’inaugurazione, conta circa 8 mila metri quadrati di superficie coperta, inseriti in un’area di oltre 20 mila metri quadrati.

Il progetto porta la firma dello studio JDP Architects di Joseph Di Pasquale, in collaborazione con l’architetto Marco Contini. La documentazione comunale recente conferma il coinvolgimento dei due progettisti nell’intervento per la nuova primaria.

Tra gli elementi previsti figurano l’impianto fotovoltaico e sistemi per la raccolta dell’acqua piovana proveniente dalle coperture e dal parcheggio. Già nella fase progettuale l’edificio era stato descritto come una struttura ad alta efficienza energetica, con una copertura ondulata pensata anche per integrare la produzione fotovoltaica.

L’investimento indicato nel materiale relativo all’inaugurazione supera i 22 milioni di euro per l’opera, che diventano circa 25 milioni considerando anche l’acquisto dell’area.

Il passaggio decisivo arriverà lunedì 14 settembre, quando il nuovo polo inizierà ad accogliere gli alunni. Nel frattempo, il Comune sta completando le attività necessarie al trasferimento dalle precedenti sedi e alla messa in funzione della nuova primaria

 

(In copertina: il logo ideato dal giornalista e scrittore Marco Bencivenga)