Urago d’Oglio, un pomeriggio tra storia, vino e cavalli alla scoperta del territorio

Un pomeriggio per conoscere più da vicino Urago d’Oglio, le sue storie, le sue tradizioni e alcune delle realtà che rendono unico il territorio. L’appuntamento è per sabato 3 ottobre alle 14.30, nel parco di Villa Zoppola, per un’iniziativa che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di storia, natura, buon vino e mondo equestre.

Un percorso pensato per vivere il paese in modo diverso, attraverso alcune delle sue realtà più caratteristiche. Un’occasione per trascorrere qualche ora all’aria aperta, incontrare persone e conoscere luoghi e passioni del territorio.

Alla scoperta di Villa Zoppola

Il pomeriggio prenderà il via dal Parco di Villa Zoppola, dove è prevista la visita alla storica dimora settecentesca.

Villa Zoppola rappresenterà il primo momento del percorso, dedicato alla storia e al patrimonio del territorio. I partecipanti potranno conoscere più da vicino la villa e il contesto nel quale è inserita, dando così il via a un pomeriggio all’insegna della curiosità e della scoperta.

Visita e degustazione in una realtà vitivinicola

Il viaggio attraverso le eccellenze locali proseguirà con la visita a una realtà vitivinicola del territorio.

Un momento dedicato alla conoscenza del mondo del vino e delle produzioni locali, accompagnato da una degustazione. Un’occasione per scoprire il lavoro che si nasconde dietro una produzione vitivinicola e assaporare alcuni dei prodotti del territorio.

Incontro con Maria Giulia e il mondo dei cavalli

La parte conclusiva del pomeriggio sarà invece dedicata al mondo equestre.

I partecipanti incontreranno Maria Giulia, che racconterà la propria esperienza all’interno del maneggio e presenterà le attività legate ai cavalli.

È previsto anche uno spettacolo a cavallo, durante il quale sarà possibile assistere da vicino alle esibizioni.

Per chi vorrà vivere un’esperienza ancora più diretta, ci sarà inoltre la possibilità di salire in sella e avvicinarsi così al mondo dell’equitazione.

L’appuntamento

L’iniziativa è in programma sabato 3 ottobre, dalle 14.30, con ritrovo al Parco di Villa Zoppola a Urago d’Oglio.

Un pomeriggio pensato per mettere insieme diversi aspetti del territorio: la storia di una dimora del Settecento, la tradizione vitivinicola locale e il rapporto con i cavalli.

La partecipazione è su prenotazione. Per informazioni e adesioni è possibile contattare tramite WhatsApp il numero 333 6424884.

Un appuntamento rivolto a chi vuole trascorrere un pomeriggio diverso e scoprire, attraverso esperienze e incontri, alcune delle realtà che fanno parte del patrimonio di Urago d’Oglio.