🚶‍♀️🌍 UN CAMMINO DISARMANTE | Brescia–Genova 6–22 giugno 2026

In un mondo attraversato da guerre e crisi climatiche, l’associazione Repubblica Nomade promuove un’iniziativa di mobilitazione civile e simbolica: il “Cammino Disarmante”, un percorso a piedi da Brescia a Genova dal 6 al 22 giugno 2026.

Un viaggio che, già nel nome, esprime la sua direzione: costruire una riflessione collettiva contro la logica del riarmo e dell’economia di guerra, e a favore della cooperazione tra Stati, associazioni e società civile come premessa per la pace e la giustizia climatica.

Il cammino partirĂ  da Piazza della Loggia a Brescia, luogo simbolico della memoria civile, per arrivare a Genova, cittĂ  delle mobilitazioni per la pace e contro il traffico di armamenti. Lungo il percorso sono previsti incontri con realtĂ  locali, associazioni e gruppi impegnati sui temi della pace e della giustizia ambientale.

Un itinerario che unisce territori e comunità, attraversando luoghi significativi della storia e dell’impegno civile, con l’obiettivo di trasformare il gesto del camminare in un atto “politico-poetico” di testimonianza e dialogo.

Il percorso è dedicato alla memoria di Maria Rosaria Marrese, presidente di Repubblica Nomade fino alla sua scomparsa nell’aprile 2026, che ha accompagnato e sostenuto il progetto fino agli ultimi giorni della sua vita.

🕊️ “Il riarmo e le guerre non sono, non devono essere il nostro destino.”