Diversamente Dodicesimo chiude la prima stagione: sport, inclusione e storie di vita

Si è chiusa la prima stagione di “Diversamente Dodicesimo”, la rubrica di Dodicesimo in Campo dedicata a sport, inclusione e percorsi personali segnati da forza di volontà. Il format, condotto da Franca Cerveni, ha raccontato ogni settimana storie di persone che hanno affrontato difficoltà e ostacoli attraverso lo sport, trasformando l’esperienza atletica in testimonianza di resilienza.

La rubrica è andata in onda il giovedì alle 21 su SeilaTV, canale 94 in Lombardia, con diffusione anche in streaming e sulla pagina Facebook di Dodicesimo in Campo. Le puntate sono state poi riproposte in replica il venerdì alle 14, il sabato alle 00.30 e il mercoledì alle 12.

Una rubrica nata per raccontare chi non si arrende

“Diversamente Dodicesimo” ha trovato spazio all’interno di Dodicesimo in Campo, programma seguito dal pubblico sportivo bresciano e lombardo. La rubrica ha scelto un taglio diverso rispetto alla cronaca sportiva tradizionale: non solo risultati, gare e classifiche, ma soprattutto persone.

Al centro delle puntate sono finite storie autentiche di sportivi, ospiti e protagonisti capaci di raccontare come la pratica sportiva possa diventare strumento di inclusione, autonomia, riscatto e consapevolezza.

Il percorso della prima stagione 2025/2026 ha permesso di dare visibilità a esperienze spesso poco raccontate dai media, con attenzione alle disabilità, alle fragilità e alla capacità di superare limiti fisici, sociali o personali.

Il bilancio di Franca Cerveni

A tracciare il bilancio della stagione è stata la conduttrice Franca Cerveni, che ha ringraziato la produzione e gli ospiti della rubrica.

«Desidero ringraziare innanzitutto la produzione di Dodicesimo in Campo per aver creduto nel mio progetto, dandomi la possibilità di trasformarlo in realtà e di portarlo all’interno di una trasmissione così seguita e apprezzata», ha dichiarato.

Cerveni ha poi rivolto un pensiero ai protagonisti delle puntate: «Un grazie speciale va a tutti gli ospiti che hanno condiviso con noi le loro storie, testimonianze autentiche di come sia possibile andare oltre gli ostacoli che la vita può imporre».

Secondo la conduttrice, il messaggio emerso nel corso della stagione è legato a sport, determinazione e forza d’animo. «Ci hanno mostrato che anche i traguardi più impensabili possono essere raggiunti. Grazie anche a tutte le persone che ci hanno seguito con affetto, sostegno ed entusiasmo durante questo percorso».

La festa ad Adro e gli episodi online

Per celebrare la chiusura della prima stagione, la produzione ha organizzato un apericena a Corte Aura, ad Adro. L’incontro ha riunito protagonisti della rubrica, collaboratori e ospiti in un momento di condivisione dopo il percorso televisivo.

Tutti gli episodi della stagione 2025/2026 sono disponibili sul canale YouTube del programma e sul sito ufficiale di Dodicesimo in Campo.

La prima stagione di “Diversamente Dodicesimo” si chiude quindi con un bilancio positivo: una rubrica nata per raccontare lo sport come spazio di possibilità e diventata, puntata dopo puntata, un luogo televisivo dedicato a chi non si arrende.

(Immagine di copertina: Diversamente Dodicesimo)