Desenzano, presentata la stagione 2026 della Dolphin81 International Class

È stata presentata ieri nel tardo pomeriggio, all’Hotel Piccolo Vela di Desenzano del Garda, l’edizione 2026 delle MaxiDolphin Lake Garda Series e, più in generale, la 34ª stagione agonistica gestita dalla Dolphin81 International Class.

All’incontro erano presenti il presidente della Classe Francesco Crippa, il consigliere di World Sailing Walter Cavallucci, per la Federazione Italiana Vela Domenico Foschini e Nadia Meroni, e il presidente della XIV Zona FIVGian Paolo Montagni. Per il cantiere MaxiDolphin, main partner del circuito e storico produttore dei Dolphin81, hanno partecipato il titolare Luca Botter e il direttore tecnico Giovanni Pizzatti. Spazio anche al direttore dell’hotel ospitante, Marco Polettini, indicato come sponsor della manifestazione, e ad Andrea Maggioni di Visit Brescia. A moderare la serata è stata la giornalista Paola Zanoni.

Tra i protagonisti citati, Baraimbo 2 della coppia Imperadori-Razzi, con al timone Giovanni Pizzati, indicata come la barca dalla bacheca più prestigiosa. Nelle ultime stagioni, sia in assoluto sia nella graduatoria timonieri-armatori, è stato segnalato Achab di Luca Nassini. Richiamati anche i nomi di S&You di Renato Vallivero, Insolente di Perani-Marinie Twister di Flavio Bocchio. Attenzione inoltre su Marahute di Luca Bovolato, partito forte all’Italiano dello scorso anno e poi fermato da un disalberamento.

Quanto al calendario, saranno dieci gli eventi delle MaxiDolphin Lake Garda Series 2026: si parte 21-22 febbraio a Desenzano con il Trofeo Tridentina-Visconti, poi 21-22 marzo con il Trofeo Bianchi-Alpe del Garda a Gargnano. In primavera, 18-19 aprile a Torbole per il Trofeo Santarelli e 16-17 maggio a Gargnano per la Gentemen’s Cup. Le regate serviranno anche in preparazione al Campionato Italiano Euro Cup di Malcesine (5-7 giugno). La stagione proseguirà con la Salò Sail Meeting (4-5 luglio), la Trans Benaco (25-26 luglio) sulla rotta Portese–Riva del Garda, e si chiuderà tra estate e autunno con Trofeo Bettoni Gorla e Centomiglia (5-6 settembre) a Gargnano, Trofeo Sandro Pellegrini–Trofeo dell’Odio (27-27 settembre) a Gargnano e Trofeo Alta Velocità (24-25 ottobre) a Desenzano.