La provincia di Brescia protagonista a Golosaria Milano: premi, eccellenze e sostenibilità

[Mo.Ma] – Dal 1° al 3 novembre 2025 torna a Fiera Milano Rho uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dedicati al gusto e alle eccellenze italiane: Golosaria Milano, che celebra la sua ventesima edizione con il tema “Il Gusto della Contemporaneità”.

Una manifestazione che in vent’anni è diventata punto di riferimento per produttori, ristoratori e appassionati, riunendo in un’unica grande vetrina centinaia di realtà del mondo Food & Wine, show-cooking, masterclass e incontri dedicati alla cultura gastronomica italiana.

Brescia brilla nell’area Wine. Tra i protagonisti di questa edizione spicca la provincia di Brescia, presente con il meglio delle sue produzioni enologiche.

A rappresentarla, nomi di rilievo come Tenuta Martinelli di Cologne, Tenuta San Michele di Capriano del Colle, Rebelot di Cerveno e il Consorzio Montenetto di Brescia, accanto alla birra artigianale de La Curtense di Passirano, protagonista nell’area delle Cucine di Strada.

Grande riconoscimento anche per i produttori locali: il Valtenesi Riviera del Garda Classico Chiaretto “Roseri” 2024 di Ca’ Maiol di Desenzano del Garda si è aggiudicato il prestigioso titolo di Top dei Top per i Vini Rosati, uno dei premi più ambiti tra i Top Hundred, i 100 migliori vini d’Italia selezionati da Golosaria.

Tra i Top Hundred Novità 2025 figurano inoltre:

  • Tenuta Martinelli con il Franciacorta Saten “Benedetta Buizza”;

  • Facchetti con il Franciacorta Brut Saten 2021;

  • Tenute del Garda con il Valtenesi Riviera del Garda Classico 2024;

  • Turina con il Valtenesi Riviera del Garda Classico “Seselle” 2023;

  • Patrizia Cadore con il Lugana 2024;

  • Terre D’Aenor con il Franciacorta Brut.

 

Riconoscimenti anche tra i Top Storici: Corte Aura con il Franciacorta Brut Saten Millesimato 2018, Muratori Franciacorta con il Brut Millesimato “Millè” 2020 e Tenuta La Vigna con il Capriano del Colle Rosso Riserva “Monte Bruciato” 2021.

A Muratori Franciacorta di Adro va inoltre il Premio all’Enoturismo Italiano, per la migliore esperienza enoturistica secondo IlGolosario Wine Tour 2025.

Rodengo Saiano tra i Comuni virtuosi d’Italia. Un riconoscimento speciale arriva anche per il territorio: Rodengo Saiano è stato selezionato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici) tra i 10 Comuni più virtuosi d’Italia nel segno della sostenibilità, ricevendo il premio “Gusto Circolare”.

Un titolo condiviso con Golosaria che valorizza l’impegno del Comune e della Fondazione Symposium, attiva nella formazione enoturistica e nella promozione di un futuro più sostenibile.

 

Venti anni di gusto e innovazione. Nata nel 2006, Golosaria ha saputo raccontare e anticipare le tendenze del gusto italiano, dal fenomeno della birra artigianale alla riscoperta delle Denominazioni Comunali, fino ai nuovi format di ristorazione e ai laboratori del futuro.

Oggi, con i suoi 17.000 metri quadrati di esposizione, oltre 10.000 posti auto e un pubblico sempre più internazionale, la rassegna ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti celebra vent’anni di contaminazioni, innovazione e valorizzazione dei territori.

Un’occasione per scoprire, assaggiare e incontrare. Dal 1° al 3 novembre, Golosaria Milano animerà il Padiglione 1 di Fiera Milano Rho con centinaia di espositori, aree dedicate al vino e alla cucina, spazi per i bambini e laboratori del gusto.

Un percorso tra tradizione e contemporaneità dove Brescia, con le sue eccellenze e i suoi protagonisti, avrà ancora una volta un ruolo da protagonista.

 

Golosaria Milano 2025
Fiera Milano Rho – Padiglione 1
1–3 novembre 2025
www.golosaria.it